HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Pianeti - B
Bajor
Bajor
Veduta della capitale
Mappa della capitale da The Circle
Numero di satelliti5, il quarto si chiama Derna, il quinto Jeraddo
ClasseM
Atmosfera mediaTerrestre
Clima medioTemperato
Specie senzienteBajoriano
La civiltà bajoriana è fiorita su questo pianeta almeno mezzo milione di anni or sono, dando vita a bellissime espressioni artistiche in svariati campi.
Gli antichi Bajoriani erano già a conoscenza del volo interstellare, come è provato da tentativi sperimentali basati su antichi disegni e dal ritrovamento di antichi relitti su altri pianeti nella zona di spazio dei Cardassiani.
Su richiesta del governo provvisorio bajoriano, nel 2369 la stazione spaziale cardassiana Terok Nor orbitante attorno al pianeta, è passata al comando federale con il nome di Deep Space Nine.
Sempre nel 2369 è stato scoperto nei pressi della cintura di asteroidi Denorios, una regione di spazio vicina a Bajor che è stata sempre evitata dalle navi, il primo wormhole stabile verso il quadrante Gamma.
La quinta luna di Bajor, Jeraddo, è un planetoide di classe M.
Secondo l'opinione di Quark, la birra bajoriana non è affatto buona.
Il giorno bajoriano è di 26 ore terrestri (Fascination).
La provincia Rakantha è una zona agricola che nel 2374 ha subito una tremenda inondazione che ha distrutto due terzi dei raccolti (The Reckoning).
Le Caverne di Fuoco di questo pianeta sono la prigione dei Pah-wraiths esiliati dai Profeti.
Le acque dei mari del pianeta tendono al verde (Past Tense - Part I).
La provincia Rakantha è una regione molto fertile del pianeta. Durante l'occupazione i Cardassiani hanno avvelenato il suolo, rendendola sterile. Nel 2371 si spera di rendere di nuovo fertile il terreno della provincia mediante l'uso di dispositivi bonificatori, per coltivare boton, moreka e erba salam, prodotti molto richiesti e adatti per rilanciare il commercio e l'economia di Bajor.
La provincia Dahkur è una vasta regione che prende il nome da una delle principali capitali del pianeta. Il territorio della provincia comprende il Monte Kola, il Canyon Tanis, il Passo Ratosha e la Cresta del Serpente. Il suolo è stato reso sterile dai Cardassiani durante il periodo in cui hanno occupato Bajor. Kira Nerys è nata nella Provincia Dahkur.
Pianeta sottomesso all'Impero Terrestre.
Dopo la caduta dell'Impero, Bajor diventa un membro influente dell'Alleanza Klingon-Cardassiana.
Su questa pagina: Universo dello SpecchioNote
Basi stellari: Deep Space Nine
Giochi: Springball
Link esterni: Memory Alpha
Piante: Jumja

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 12.12.2009 alle 15:39.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.