HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Personaggi - B
Julian Subatoi Bashir
È uno specialista in medicina aliena.
Il primo amore di Bashir è una ballerina che si chiama Palis Delon; il padre di Palis, amministratore di un complesso ospedaliero a Parigi, offre a Bashir il ruolo di capo chirurgo, ma questi rifiuta per arruolarsi nella Flotta Stellare (Armageddon Game).
Bashir arriva su Deep Space Nine con l'eccitazione propria di chi si aspetta grandi avventure da vivere come ufficiale della Flotta stellare. Sceglie questo sperduto avamposto invece di un comodo lavoro al Quartier Generale Medico perché è convinto che troverà azione e situazioni adatte per diventare un eroe; ma è ancora giovane ed ha molto da imparare.
Julian passa spesso il proprio tempo libero con O'Brien; Bashir è anche amico di Garak, forse anche per la sua passione verso le spy story del XX secolo terrestre.
In data stellare 50590 il padre è stato condannato a due anni di carcere perché ha involontariamente rivelato che, appena prima del settimo compleanno, Julian è stato sottoposto nel centro medico di Adigeon Prime ad un trattamento illegale di ricodifica del DNA per colmare alcune lacune di apprendimento che aveva dimostrato frequentando la scuola; tra i potenziamenti introdotti dalla ricodifica del DNA ci sono delle capacità mentali potenziate, un miglior coordinamento tra occhi e mani, potenziamento dei riflessi e della vista (Statistical Probabilities).
La sua prima passione non è stata la medicina, ma il tennis (Melora).
Nel 2374 è stato rapito da un agente della Sezione 31 che, dopo un severo test per verificare la sua lealtà, gli ha offerto di entrare a far parte dell'organizzazione, ma Bashir ha declinato l'offerta (Inquisition).
Nella cerimonia dello zhian'tara di Jadzia Dax nel 2371, Julian Bashir assume la memoria e la personalità di Torias. [Torias Dax]
  • Scopriamo che Bashir è appassionato di strategia militare. [The Homecoming]
  • Nelle prime presentazioni della serie, prima che venisse trasmesso il pilot, il dottore si chiamava Julian Amoros.
  • Il secondo nome di Bashir, Subatoi, viene rivelato in Armageddon Game.
Bashir: I'm a doctor, not a botanist. [The Wire]
Bashir: The word you are looking for is «unnatural», meaning not from nature. «FREAK» or «MONSTER» would also be acceptable! [Doctor Bashir, I Presume]
Bashir: Wait a minute. Aren't you wearing the wrong color?
O'Brien: Don't you know anything about this period?
Bashir: I'm a doctor, not a historian.
Sisko: In the old days, operations officers wore red, commanding officers wore gold...
Dax: ...And women wore less!
Bashir: I think I'm going to like history. [Trials and Tribble-ations]
Bashir: Vodka Martini, stirred, not shaken. [Badda-Bing Badda-Bang]
Su questa pagina: CitazioniIn questo episodio...Note
Interpreti: Alexander Siddig
Link esterni: Memory Alpha
Personaggi dello Specchio: Julian Bashir (specchio)

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 29.9.2008 alle 5:55.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.