HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Personaggi - C
Zefram Cochrane
Cochrane stringe la mano ad un Vulcaniano
Statua di Zefram Cochrane
Nascita2030 Stati Uniti d'America, Terra (Metamorphosis)
SpecieUmano
Compagno
È stato il primo umano a lanciare una nave in grado di raggiungere velocità warp: il 5 aprile 2063 la Phoenix supera per la prima volta nella storia terrestre la barriera della velocità della luce. Nel medesimo giorno, la traccia di curvatura viene rilevata dalla nave vulcaniana T'Plana-Hath, in ricognizione nel sistema solare terrestre, che atterra a Bozeman, nel Montana, stabilendo il primo contatto tra la razza umana ed una razza aliena (First Contact).
Grazie ai suoi successi, Cochrane diventa un eroe della razza umana prima e della Federazione poi, tenendo discorsi e conferenze, come quella, del 2073, nel corso della quale pronuncia la famosa frase «Don't try to be a great man. Just be a man, and let history make its own judgements», destinata a rimanere nella storia (First Contact).
In seguito, si dedica allo sviluppo del motore warp con Henry Archer.
Nel 2119 è l'invitato speciale per la cerimonia di inaugurazione del Warp 5 Complex, complesso che si propone l'obiettivo di accelerare lo sviluppo dei motori warp e permettere a tutti gli umani di esplorare in sicurezza lo spazio profondo.
Divenuto già da tempo cittadino di Alfa Centauri, intorno al 2125 Cochrane parte per una destinazione sconosciuta, per non far più ritorno (Broken Bow).
Sul suo conto iniziarono a circolare voci sul fatto che stesse pilotando un vascello a curvatura sperimentale quando è scomparso, tanto che nel 2152 Jonathan Archer, incontrando molto più in là di dove qualsiasi nave terrestre si era avventurata prima di quell'epoca una navetta contenente quelli che sembravano essere dei resti umani, pensa subito al fatto che potessero appartenere a Cochrane (Future Tense).
Il vero destino di Cochrane viene appreso solamente da Kirk, Spock e McCoy nel 2267, in data stellare 3219. Lasciando Alfa Centauri Cochrane raggiunge un planetoide nel sistema di Gamma Canaris dove un'entità conosciuta come il Compagno provvede per lui, ma quest'informazione non è riportata da nessuna parte negli archivi né della Federazione né della Flotta in quanto i tre hanno promesso di non menzionare questi fatti.
Secondo gli archivi ufficiali, Cochrane risulta disperso nel XXII secolo (Metamorphosis).
Uno dei suoi cibi preferiti sono i pierogi al formaggio (Homestead).
Zefram Cochrane: On this site, a powerful engine will be built... an engine that will someday let us travel a hundred times faster than we can today. Imagine it. Thousands of inhabited planets at our fingertips. And we'll be able to explore those strange new worlds... and seek out new life and new civilizations. This engine will let us go boldly... where no man has gone before. [T:18:02] [Broken Bow]
Su questa pagina: Citazioni
Astronavi: USS CochranePhoenixT'Plana-Hath
Link esterni: Memory AlphaWikiTrek
Specchio: Zefram Cochrane

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 6.10.2008 alle 15:29.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.