HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Personaggi - C
Curzon Dax
Trill unito nel 2285 a Dax, di cui è il settimo ospite (sesto secondo le registrazioni ufficiali Trill).
Curzon ha ricoperto la carica di ambasciatore della Federazione presso l'Impero Klingon. Agli inizi della sua carriera diplomatica è uno dei promotori della pace con i Klingon e rappresenta la Federazione nei negoziati che precedono gli Accordi di Khitomer. È un fedele amico di Kor, Kang e Koloth, con i quali si unisce in un patto di sangue per vendicare l'assassinio dei figli dei tre guerrieri klingon avvenuto nel 2290 per mano dell'Albino.
Nel 2339 Curzon Dax è uno dei mediatori nella guerra civile di Klaestron IV, su cui ha una relazione con Enina Tandro, la moglie del suo amico Ardelon Tandro.
Curzon incontra il Guardiamarina Benjamin Sisko nel 2354 sulla Stazione Pelios, e diventa il suo mentore e amico affezionato.
Verso il 2364, mentre è nella Commissione della Simbiosi su Trill, è docente di campo di Jadzia, una giovane candidata all'unione. Sulle prime non qualifica idonea Jadzia all'unione con un simbionte, ma non si oppone quando la giovane Trill viene riammessa, superando il test di idoneità.
Curzon muore nel 2367 su Risa in seguito al jamaharon con la sua amante Arandis. I suoi ultimi giorni prima di morire li trascorre in un letto di ospedale, urlando contro ai dottori e gli amici che cercavano di tenerlo in vita. Quando alla fine muore, attorniato dalla sua famiglia riunita al capezzale, Dax viene rimosso da Curzon e impiantato nel nuovo ospite Jadzia.
Nella cerimonia dello zhian'tara di Jadzia Dax nel 2371, Odo assume la personalità e i ricordi di Curzon, durante la quale Jadzia scopre che Curzon ha rifiutato la candidatura della giovane Trill alla Commissione della Simbiosi perché era segretamente innamorato di lei.
  • Esistono tre varianti della morte di Curzon Dax: in Emissary vediamo che è morto in maniera pacifica, in Blood Oath Jadzia dice che Curzon è morto in ospedale inveendo contro i medici che cercavano di tenerlo in vita, mentre in Let He Who is Without Sin... scopriamo che Curzon è morto tra le braccia di Arandis, su Risa.
Su questa pagina: YATI
Episodi: EmissaryFacets
Interpreti: Frank Owen Smith
Link esterni: Memory AlphaWikiTrek
Personaggi: Dax

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 9.1.2010 alle 10:23.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.