HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Sezione tecnica
Dilitio
Il dilitio cristallino è un materiale di importanza fondamentale per il volo spaziale, in quanto è il cuore dei reattori materia/antimateria.
Prima che venissero scoperte le sue caratteristiche utili per i motori warp, il dilitio era considerato solamente un minerale raro con struttura cristallina insolita, oppure era usato per scopi estetici, come accade su Troyius.

La ricerca, l'estrazione, la purificazione del dilitio rappresentano un'attività di gran rilevanza economica, strategica e politica per la Federazione.

Nel 2286 Spock ha scoperto che il dilitio esaurito può essere ricristallizzato con l'esposizione ai raggi gamma; in anni successivi si è scoperto una tecnica di ricomposizione della matrice theta che permette una ricristallizzazione più efficiente. Verso la fine degli anni 2360, le tecniche di ricristallizzazione sono avanzate ad un punto tale che è possibile effettuare la ricristallizzazione del dilitio quando si trova nell'alloggiamento della camera di reazione dei motori.
Il dilitio allo stato di quiete è un normale cristallo semitrasparente stabile.
L'annichilazione di materia e antimateria è un processo che produce una gran quantità di energia in modo incontrollato; il suo sfruttamento è stato possibile solamente controllando la reazione attraverso il dilitio. I cristalli del minerale catalizzano e attivano l'annichilazione mediante un allineamento efficace dei due fasci confinati di particelle e antiparticelle. L'allineamento dei due flussi è seguito dalla focalizzazione all'interno del reattore.
Per svolgere la catalisi i cristalli devono essere attivati in continuazione, ma ciò comporta una lenta decristallizzazione del minerale e l'esaurimento delle sue proprietà; anche un sovraccarico produce la distruzione della struttura cristallina, l'esaurimento del dilitio e un'emissione di radiazioni elevata.
  • Vediamo i cristalli del motore dell'Enterprise che però vengono chiamati (anche in originale) «cristalli di litio». [Mudd's Women]
  • Nei primi episodi della Serie Classica, i motori dell'Enterprise erano regolati da cristalli di litio. Il consulente scientifico Harvey Lynn ha suggerito di usare un minerale inventato, dal momento che le proprietà del litio sono ben note.
Su questa pagina: In questo episodio...Note
Link esterni: WikiTrek
Romanzi: Firestorm

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 6.8.2006 alle 14:56.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.