HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di Deep Space NineSeconda stagione
In the Hands of the Prophets The Circle
The Homecoming
Numero di produzione421
Sequenza di trasmissione21
Week Of della prima trasmissione USA27.09.1993
Data della prima trasmissione sulla RAI15.08.1996
VHS britannica dell'episodio11 (U)
StoriaJeri Taylor
Ira Steven Behr
SceneggiaturaIra Steven Behr
RegiaWinrich Kolbe
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoLa rivolta: il prigioniero
Titolo franceseLe retour
Titolo tedescoDie Heimkehr
Titolo giapponeseKaettekita Eiyuu (Returned Hero)
Titolo brasilianoA Volta Para Casa
Titolo italiano proposto dallo STICIl cerchio parte prima - Ritorno a Bajor
Data delle versioni dello script02.07.1993
Li NalasRichard Beymer
Ministro Jaro EssaFrank Langella
RomMax Grodénchik
BorumMichael Bell
Gul DukatMarc Alaimo
Cap. RionojLeslie Bevis
Romah DoekPaul Nakauchi
Laira
Data Stellare 47101.2: Sulla passeggiata di Deep Space Nine Quark riceve la visita di una vecchia amica contrabbandiera, questa volta, però, lei non è lì per vendere qualcosa, ma solo per chiedergli di consegnare a un qualsiasi bajoriano un orecchino. Chiunque su Bajor saprà cosa farsene. Quark prende l'orecchino e lo porta a Kira, dicendo anche che la sua vecchia amica l'ha ricevuto su Cardassia IV. Kira, vedendo l'orecchino, è sconvolta e si precipita subito da Sisko chiedendogli un runabout: l'orecchino appartiene infatti al più famoso dei capi della resistenza bajoriana durante l'occupazione dei Cardassiani e se è stato portato da Cardassia IV significa che il leader della resistenza è ancora prigioniero, nonostante i Cardassiani abbiano assicurato di aver restituito ogni prigioniero di guerra. Salvarlo è estremamente importante, perché, con il caos in cui è caduto il governo provvisorio di Bajor, un leader della statura di Li Nalas servirà finalmente a unire il pianeta.
  • Scopriamo che Bashir è appassionato di strategia militare.
  • La medicina bajoriana del futuro mantiene alcune caratteristiche di quella terrestre attuale: in una delle scene iniziali, mentre la meditazione di Kira è interrotta da Quark, è possibile notare il segno della vaccinazione sul suo braccio destro.
  • The Homecoming, The Circle e The Siege costituiscono una storia unica, ovvero quello che viene comunemente chiamato un arco narrativo. Proprio nel periodo in cui sono stati prodotti questi episodi la televisione seriale americana stava passando da una serialità "assoluta" ad un modello di archi narrativi, considerati fino a quel momento sconvenienti perché si riteneva che uno spettatore occasionale non avrebbe potuto cogliere il senso della storia.
  • La data stellare è quella riportata sulle videocassette britanniche.
  • Questa è la descrizione di Li Nalas presente nello script: «Among the prisoners is a tall, rangy, laconic Bajoran in his late forties. This is LI NALAS. Li, a man of great physical presence, has a quiet self-effacing Abraham Lincoln/Gary Cooper charisma. He's intensely self- conscious; but years of living with his reputation has taught him to hide his true feelings behind his public image.»
  • Secondo lo script, il runabout utilizzato da Kira e O'Brien per compiere la loro missione di salvataggio, è il Rio Grande, ma nell'episodio non viene mai indicato.
Su questa pagina: In questo episodio...NoteOn locationScriptTrama
Bevande: Buco neroRaktajino
Episodi: The CircleThe Siege
Link esterni: Memory AlphaIMDb
Pianeti: Cardassia IVLamenda I
Specie: BajorianiTygariani
Xenobestiario: Paluckoo

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 12.12.2009 alle 15:43.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.