HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di Deep Space NineSeconda stagione
The Homecoming The Siege
The Circle
Numero di produzione422
Sequenza di trasmissione22
Week Of della prima trasmissione USA04.10.1993
Data della prima trasmissione sulla RAI16.08.1996
VHS britannica dell'episodio11 (U)
SceneggiaturaPeter Allan Fields
RegiaCorey Allen
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoLa rivolta: il cerchio
Titolo franceseLe cercle
Titolo tedescoDer Kreis
Titolo giapponeseKaettekita Eiyuu (Returned Hero)
Titolo brasilianoO Círculo
Titolo italiano proposto dallo STICIl cerchio parte seconda - L'ombra dei Cardassiani
Data delle versioni dello script12.07.1993
Vedek Winn AdamiLouise Fletcher
Li NalasRichard Beymer
Gen. KrimStephen Macht
Amm. ChekoteBruce Gray
Zef'NoMike Genovese
Vedek Bareil AntosPhilip Anglim
Ministro Jaro EssaFrank Langella
Ufficiale di paceEric Server
CardassianoAnthony Guidera
Data Stellare 47125.7: Li Nalas, nominato Navarca dal Governo provvisorio, viene trasferito su Deep Space Nine in qualità di ufficiale di contatto tra Bajor e la Federazione. Così facendo, però, prenderà il posto di Kira, che verrà richiamata sul pianeta. Sisko non è affatto soddisfatto della situazione e non capisce perché Kira sia stata sostituita. Purtroppo il destino di Kira non è la sua preoccupazione principale, e neppure quella del Governo Provvisorio: un movimento radicale e violento ha cominciato a dipingere il proprio simbolo su tutta la stazione spaziale e sul pianeta hanno cominciato a verificarsi degli attentati. Il movimento si fa chiamare «Il Cerchio» e pretende di allontanare tutti i non Bajoriani da Bajor. Nel frattempo Kira sta facendo le valigie e riceve la visita di tutti i suoi colleghi e amici che la invitano a lottare per mantenere il suo incarico sulla stazione. La bajoriana, però, è confusa e decide di accettare l'invito di un altro vecchio conoscente: Vedek Bareil che le garantirà ospitalità al suo monastero.
  • Si vede per la prima volta la palla da baseball sulla scrivania di Sisko.
  • Nei titoli originali che compaiono in sovrimpressione dopo la sigla iniziale il nome del personaggio Vedek Bareil è scritto «Vedek Barlei».
  • La data stellare è citata solamente sulla videocassetta britannica.
  • La mappa della capitale di Bajor che si vede nello schermo alle spalle del Generale Krim, è compatibile con la mappa del Deep Space Nine Companion, che pone la capitale in una lingua di terra a ridosso del mare.
  • The Homecoming, The Circle e The Siege costituiscono una storia unica, ovvero quello che viene comunemente chiamato un arco narrativo. Proprio nel periodo in cui sono stati prodotti questi episodi la televisione seriale americana stava passando da una serialità "assoluta" ad un modello di archi narrativi, considerati fino a quel momento sconvenienti perché si riteneva che uno spettatore occasionale non avrebbe potuto cogliere il senso della storia. [The Homecoming]
  • Quando Odo si consulta con una persona su Bajor sul Cerchio, il suo monitor indica «Bajoran Regional Comm Network, Routing Code 47-00076».
  • Quando Kira si trova nelle caverne e parla con Jaro Essa, il ministro si siede sua una grossa pietra. Sotto il suo peso, la pietra si muove e si piega come se fosse fatta di plastica, non di roccia.
  • Quando la squadra si teletrasporta per recuperare Kira dal Cerchio, si possono contare circa 5 o 6 persone che appaiono contemporaneamente; ma in The Homecoming, O'Brien dice a Kira che il teletrasporto del runabout può trasportare al massimo due persone.
Kira: If you want to change the government, Minister Jaro, you vote to change it. You don't sneak up from behind it with a dagger.
Su questa pagina: 47BlooperCitazioniIn questo episodio...NoteTramaYATI
Link esterni: Memory AlphaIMDbWikiTrek
Pianeti: Bajor
Specie: BajorianiKressari

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 12.12.2009 alle 15:39.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.