HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di Deep Space NineSeconda stagione
Cardassians Rules of Acquisition
Melora
Numero di produzione426
Sequenza di trasmissione26
Week Of della prima trasmissione USA01.11.1993
Data della prima trasmissione sulla RAI22.08.1996
VHS britannica dell'episodio13 (U)
StoriaEvan Carlos Somers
SceneggiaturaEvan Carlos Somers
Steve Baum
Michael Piller
James Crocker
RegiaWinrich Kolbe
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoMelora
Titolo franceseMelora
Titolo tedescoDas
Titolo giapponeseElaysian-seijin (Elaysians)
Titolo brasilianoMelora
Data delle versioni dello script26.08.1993
Guardiamarina Melora PazlarDaphne Ashbrook
Fallit KotPeter Crombie
AshrokDon Stark
KlingonRon Taylor
Data Stellare 47229.1: Dopo essersi innamorato di una donna elaysiana, la cui specie non è in grado di camminare in ambienti con gravità normale, Bashir sviluppa un apparecchio che potrebbe liberare per sempre la donna dalla sua sedia a rotelle.
  • Evan Carlos Somers è paraplegico e utilizza una sedia a rotelle; lui stesso ha quindi provato in prima persona le frustrazioni e i problemi di Melora.
  • Originariamente, il personaggio di Odo doveva essere un alieno proveniente da un pianeta a bassa gravità, costretto a muoversi in una sedia a rotelle.
  • Nella stesura originale della storia, Melora doveva muoversi su una sedia a rotelle flottante basata sulla tecnologia del XXIV secolo dell'antigravità. Dal momento che un attrezzo simile era comparso in Too Short A Season, la produzione aveva deciso di riutilizzare il medesimo prop, leggermente rimodellato. Quando i tecnici hanno avuto tra le mani quella sedia, si sono accorti che era troppo grossa per i set di Deep Space Nine e, dal momento che i tempi stringevano, lo staff degli scrittori è intervenuto: lo script è stato modificato inserendo il fatto che i generatori gravitazionali cardassiani della stazione non erano compatibili con il generatore di antigravità della sedia ed era quindi necessaria una sedia a rotelle vecchio modello.
  • La foto di Melora e del fratello è stata realizzata da Dan Curry con Photoshop componendo la foto di due attori ripresi da una scala sopra la fotografia della montagna di Santa Susanna della San Fernando Valley.
  • La data stellare è 47229.1 (2+2=4) [T:00:04].
  • Quando Melora disattiva la gravità nel suo alloggio, Bashir si libra nell'aria con lei ed è emozionato come se si trattasse della prima volta, ma questo è assurdo. Gli ufficiali della Flotta, come parte del loro addestramento all'Accademia, fanno esercitazioni in assenza di gravità che è quindi una condizione ben conosciuta.
  • La data stellare citata nell'episodio è 477229.1, con un 7 di troppo [T:00:04].
  • Nel doppiaggio, l'aggettivo «elaysiano» viene pronunciato «elasiano».
  • Gold-pressed latinum è stato tradotto con «pezzi d'oro» [T:05:53].
Melora: I'm sorry if I seem overly sensitive, but I'm used to be shut out of the Melora problem. The truth is there is no Melora problem... until people create one. [T:08:00]
Melora: I want to remember all of this. [T:42:30]
Su questa pagina: 47CitazioniNoteTramaVersione italianaYATI
Cibi: racht
Personaggi: Nathaniel Teros
Pianeti: ElaysiaInvernia II
Specie: ElaysianiPakledYridiani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 23.10.2006 alle 17:08.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.