HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di Deep Space NineTerza stagione
Heart of Stone Prophet Motive
Destiny
Numero di produzione461
Sequenza di trasmissione61
Week Of della prima trasmissione USA13.02.1995
Data della prima trasmissione sulla RAI17.12.1997
VHS britannica dell'episodio3.8
StoriaDavid S. Cohen
Martin A. Winer
RegiaLes Landau
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoLa terza profezia
Titolo franceseDestinée
Titolo tedescoTrekors Prophezeiung
Titolo giapponeseSanbiki no Dokuja (Three Poisonous Snakes)
Titolo brasilianoDestino
Data delle versioni dello script02.12.1994
Gilora RejalTracy Scoggins
Ulani BelorWendy Robie
Vedek YarkaErick Avari
DejarJessica Hendra
Data Stellare 48543.2: Sisko ignora un'antica e nefasta profezia bajoriana per unirsi ad una missione scientifica cardassiana.
  • Viene attivato un collegamento subspaziale stabile per le trasmissioni con quadrante Gamma.
  • Non appare Jake.
  • Per la prima volta Cardassiani e Bajorani effettuano una missione scientifica congiunta, come primo segno tangibile del trattato di pace stipulato in Life Support. La Federazione partecipa alla missione fornendo supporto logistico tramite la Flotta Stellare.
  • In questo episodio viene fatta una lavanda gastrica a Morn per aver ingerito del kanar avariato. Meno male che è stato scaricato lo stomaco giusto (cfr. Who Mourns for Morn?).
  • La storia di questo episodio era stata acquistata per la seconda stagione.
  • Nella versione originale della storia la profezia raccontava di qualcosa di positivo, non di una catastrofe.
  • Nell'episodio la scienziata cardassiana si presenta come Gilora Rejal, ma per tutto il tempo gli ufficiali della Flotta la chiamano Gilora, come se il primo nome fosse il cognome, secondo la tradizione bajoriana. [Gilora Rejal]
  • Nell'episodio la scienziata cardassiana si presenta come Ulani Belor, ma per tutto il tempo gli ufficiali della Flotta la chiamano Ulani, come se il primo nome fosse il cognome, secondo la tradizione bajoriana. [Ulani Belor]
  • Ad un certo punto la cometa si muove in direzione 215.3 (21 + 53 = 74).
  • Per tutto l'episodio i protagonisti parlano della profezia come se fosse qualcosa di soprannaturale o come se avesse una spiegazione misteriosa. Questo ha poco senso: in effetti è dall'inizio della serie che sappiamo che queste profezie sono informazioni provenienti dagli alieni del wormhole. La cosa non dovrebbe stupire nessuno, come dimostra Quark nell'episodio successivo.
  • Alla fine dell'episodio si dice che il wormhole rimarrà per sempre aperto grazie alla sottile scia di materia rilasciata dalla cometa. Se questo è vero, non si capisce perché non si veda sempre il caratteristico vortice: in passato lo abbiamo visto manifestarsi a ogni avvicinamento di un oggetto, indipendentemente dalla dimensione.
  • Dopo che la scienziata cardassiana ha smascherato l'agente dell'Ordine Ossidiano, la stessa torna tranquillamente su Cardassia dicendo che il suo istituto scientifico la proteggerà dall'Ordine. Per tutto quello che sappiamo su questa organizzazione, è strano che la donna abbia affrontato la questione con tanta leggerezza: avrebbe dovuto aspettarsi invece una pesante ritorsione per aver fatto fallire una missione tanto importante.
  • Nel doppiaggio sono scomparsi i riferimenti al combattimento tra arvicole cardassiane e si parla invece di risse tra biscazzieri.
  • Uova di regova viene tradotto con «uova in agrodolce».
  • Lo shuttlepod in dotazione alla Defiant viene chiamato runabout nei dialoghi, anche se ovviamente non lo è. In originale viene chiamato shuttlepod.
  • Il poeta il cui nome originale è Iloja of Prim diventa Iloja Prima.
Su questa pagina: 47In questo episodio...NoteTramaVersione italianaYATI
Link esterni: WikiTrek
Organizzazioni: Ordine Ossidiano
Personaggi: Iloja di PrimTrakor
Xenobestiario: Arvicola cardassiana

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 24.7.2011 alle 8:13.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.