HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Deep Space Nine
Curiosità di Deep Space Nine
  • Il modellino della stazione spaziale è stato disegnato da Rick Sternbach e Herman Zimmerman; hanno contribuito anche altri artisti, tra cui: Ricardo Delgado, Joseph Hodges, Nathen Crowley, Jim Marin, Robert Legato, Gary Hutzel, Michael Okuda e il produttore esecutivo Rick Berman. La miniatura, fabbricata principalmente in plastica su uno scheletro di acciaio del peso complessivo di 45 kg, è stata realizzata da Tony Meininger.
  • Dopo aver visto A Dangerous Man: Lawrence After Arabia, i produttori avevano considerato l'idea che Siddig El Fadil potesse impersonare il ruolo di comandante di Deep Space Nine. Tuttavia, quando hanno scoperto che Siddig aveva solamente 24 anni hanno deciso di inserirlo nel cast come Julian Bashir nella parte di medico (1).
  • Ogni episodio è stato ripreso con macchine da ripresa cinematografica a 35 mm Panavision con lenti da 20 mm, il film è stato poi trasferito su nastro magnetico su cui è stata effettuata la post produzione.
  • Il teatro di posa che ospita il set della Passeggiata di Deep Space Nine, il numero 17, è il medesimo che ha ospitato il set del ranch Ponderosa della serie Bonanza.
  • L'attuale dittatore del Sudan è il fondamentalista islamico Omar Hassam Ahmen Bashir che è salito al potere durante un colpo di stato nel giugno 1989. Il dittatore è un lontano parente di Siddig El Fadil.
  • Per il ruolo di Sisko, la produzione aveva considerato anche James Earl Jones, l'attore che, tra gli altri, ha dato la voce a Darth Vader e a Mufasa in The Lion King (Il Re Leone).
  • Originariamente, il personaggio di Odo doveva essere un alieno proveniente da un pianeta a bassa gravità, costretto a muoversi in una sedia a rotelle; questa idea è stata poi riciclata in Melora.
  • Dopo essersi tagliata il labbro, Terry Farrel ha chiesto e ottenuto che, nelle scene in cui bacia Worf, Michael Dorn si tolga la dentiera klingon.
  • Firma delle macchie di Dax Alla fine di ogni sessione di trucco delle macchie sul collo di Dax, i truccatori sono soliti firmare la loro opera (vedi foto a fianco).
  • Il logo del nome della serie che appare in ogni stagione è stato disegnato a mano con inchiostro (non a computer) dal produttore degli effetti visuali Dan Curry.
  • Le prime tre stagioni sono state trasmesse dalla RAI, dopodiché l'emittente satellitare Canal Jimmy ha acquisito i diritti ed ha ritrasmesso la serie da principio. Per ridurre i costi, a partire dalla quarta stagione gli episodi non sono più doppiati, ma sottotitolati in italiano. Nelle schede degli episodi viene riportata la data di prima trasmissione RAI per le prime tre stagioni e di Canal Jimmy per le successive.
  • Alcuni dei titoli italiani degli episodi dei DVD sono stati modificati.
  • L'etichetta del cofanetto di DVD della versione italiana della seconda stagione riporta che il contenuto è la prima stagione della serie. Il libretto del cofanetto della quarta stagione ha le date stellari errate e riporta il nome del presidente della Federazione in maniera errata (Jaresh Inya anziché Jaresh-Inyo).
Link esterni: WikiTrek

 
(1) qualcuno probabilmente ne aveva abbastanza di comandanti troppo giovani, N.d.lRosa.
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 22.11.2009 alle 17:35.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.