HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseTerza stagione
Twilight Similitude
North Star
2153: L'Enterprise scopre nella Distesa Delfica una colonia di Umani che vivono alla maniera del West degli Stati Uniti del XIX secolo con alcuni alieni umanoidi mantenuti in stato di semi schiavitù e Archer vuole scoprire come gli Umani siano arrivati fino lì.
  • Gli Umani sulla superficie del pianeta sono 6.000, lo stesso numero di Umani che nell'episodio precedente, Twilight, risultano essere sopravvissuti agli attacchi degli Xindi.
  • In Exile il Pod 1 dell'Enterprise era stato rinforzato con il trellio-D, ma la schermatura è stata evidentemente rimossa in questo episodio, dal momento che T'Pol non subisce le conseguenze dell'esposizione a quel materiale.
  • Un uomo prende T'Pol come ostaggio e la usa come scudo umano. Per liberarla, Reed spara prima a lei e poi all'uomo: questa tattica è diventata famosa per essere stata usata nel film Speed.
  • Alla fine dell'episodio si vede Bethany che sta tenendo una lezione sul volo dei fratelli Wright. Questo potrebbe essere un omaggio al centenario del primo volo dei fratelli Wright che ricorre il 17 dicembre 2003.
  • La storia degli alieni che rapiscono umani per schiavizzarli e che poi soccombono alla loro ribellione è già stata utilizzata in The 37's.
  • Archer dice a Bethany e allo sceriffo che altre navi verranno a prenderli per riportarli sulla Terra. Nel seguito della serie non si fa più cenno a questa operazione di recupero.
  • Le scene della città western sono state girate agli Universal Studios.
  • Per fare cadere uno dei cecchini, Archer colpisce i supporti della balconata di una casa con la pistola a fase. Il pavimento e il supporto cedono con grandi scintille come se fossero fatti di metallo, ma le travi sono di legno.
  • In occasione della prima trasmissione in Italia, questo episodio è stato trasmesso senza i titoli di coda ed è stato unito a Similitude. Tra i due episodi, oltre la pausa pubblicitaria è stato trasmesso un breve stacco che mostra l'Enterprise mentre entra in curvatura e il logo «Star Trek Enterprise» accompagnati da un jingle tratto dalla sigla di apertura.
Su questa pagina: BlooperNoteOn locationTramaVersione italiana
Fenomeni: Distesa Delfica
Specie: Skagaran

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 17.4.2006 alle 12:58.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.