HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseTerza stagione
Similitude Chosen Realm
Carpenter Street
2153: L'agente temporale Daniels invia Archer e T'Pol in missione nel passato per scoprire cosa stiano facendo a Detroit nel 2004 tre Xindi rettili.
  • Daniels rivela ad Archer che nella storia futura non c'è ancora traccia della guerra tra gli Xindi e i Terrestri. Oltre a questo pare che gli Xindi gli siano quasi del tutto sconosciuti. Secondo l'agente, la storia è stata cambiata da un'incursione temporale e, quindi, le variazioni che sono accadute non hanno ancora raggiunto il XXX secolo.
  • Scopriamo che per perfezionare l'arma biologica gli Xindi hanno bisogno di otto rappresentanti, ciascuno con un tipo di sangue differente (quattro gruppi sanguigni con Rh+ e Rh- per ciascuno).
  • T'Pol usa la stretta vulcaniana con Loomis.
  • Alla fine dell'episodio, l'Enterprise prende a bordo i corpi degli Xindi, tutte le loro attrezzature e un campione del virus.
  • Vediamo per la prima volta da vicino il display dei tricorder. È strano che in tutte le inquadrature a campo lungo il colore del display sia azzurro, mentre nei primi piani si vede che il display ha una forte predominanza di verde.
  • L'Enterprise si trova a 90 anni luce dalla Terra.
  • Non si vedono Mayweather, Sato e Phlox. Reed lo si sente solamente per radio.
  • Il nome dell'episodio è quello della via in cui si trova il laboratorio degli Xindi.
  • A Detroit esiste effettivamente una Carpenter Street.
  • Quando T'Pol chiede ad Archer se sia in grado di pilotare un'automobile, Archer gli risponde che può farlo, essendo capace di pilotare una nave stellare. È la stessa risposta che dà B'Elanna Torres a Tom Paris in Someone to Watch Over Me, che, curiosamente, è andato in onda per la prima volta in Italia la stessa settimana della premiere di questo episodio.
  • L'appartamento di Loomis è il numero 4C.
  • La ricompensa di Loomis per ciascun esemplare è di 5.000 dollari, raddoppiati per gli ultimi tre.
  • Gli Xindi indossano alla cintura un disco utilizzato come radiofaro temporale, molto simile allo stabilizzatore temporale che Zathras consegna all'inizio della missione di War Without End.
  • Il methohexital (che nel closed captioning viene scritto in maniera errata) è un sedativo barbiturico classificato come un anestetico generico venduto con diversi nomi commerciali. Viene generalmente somministrato per via rettale, anche se può essere iniettato per via intramuscolare, come fa Loomis. Non è chiaro come mai una banca di sangue abbia una riserva di fiale di methohexital.
  • Quando T'Pol parla dei combustibili fossili, Archer accenna al 2061 come data cruciale: probabilmente il momento in cui essi sono stati del tutto abbandonati.
  • Questo è il sessantatreesimo episodio della serie e curiosamente il sessantatreesimo episodio di ogni serie moderna parla di viaggi temporali. In Carpenter Street Daniels invia Archer e T'Pol nel 2004 a Detroit; in Yesterday's Enterprise si vede una timeline alternativa; in Visionary O'Brien salta nel tempo; in Before and After vengono riattivati i cronitoni di Kes, che la portano fuori sincronia rispetto alla normale linea temporale. [Yesterday's Enterprise]
  • Le esterne di Detroit sono state girate all'esterno degli studios della Paramount.
  • T'Pol dice che i sei tipi di sangue raccolti fino a quel momento (mancavano solamente B- e AB+) rappresentavano tre quarti della popolazione. Benché sia variabile all'interno dei diversi gruppi etnici, la distribuzione dei gruppi sanguigni della popolazione nord americana, europea e caucasica è la seguente: 0+ 38%; A+ 34%; B+ 8%; AB+ 4%; 0- 7%; A- 6%; B- 2%; AB- 1%.
  • In occasione della prima trasmissione in Italia, questo episodio è stato trasmesso senza i titoli di coda ed è stato unito a Chosen Realm. Tra i due episodi, oltre la pausa pubblicitaria è stato trasmesso un breve stacco che mostra l'Enterprise mentre entra in curvatura e il logo «Star Trek Enterprise» accompagnati da un jingle tratto dalla sigla di apertura.
T'Pol: We just traveled ninety light-years back to Earth.
Archer: And a hundred and fifty years into the past!
T'Pol: Forgive me if I'm not entirely convinced.
Archer: You will be.
T'Pol: Have you ever operated a vehicle from this period?
Archer: I can pilot a starship!
Archer: What's he paying you?
Loomis: Five thousand apiece, double for the last three.
T'Pol: Is that what Human life is worth in the twenty-first century?
T'Pol: Nothing for me, thank you.
Archer: Are you sure?
T'Pol: Quite.
T'Pol: You've been abducting people for money, and you're questioning our honesty?
Loomis: Be careful! They have ray pistols!
Episodi: Rajiin
Link esterni: Memory AlphaIMDbWikiTrek
Organizzazioni: Xindi
Pianeti: Terra
Timeline: 2004

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 4.7.2009 alle 11:10.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.