HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseTerza stagione
Carpenter Street Proving Ground
Chosen Realm
2153: L'Enterprise risponde ad una chiamata di soccorso di una nave di Triannon. Una volta portati a bordo, gli alieni si rivelano degli estremisti religiosi che assumono il controllo della nave per utilizzarla nella loro guerra santa contro la fazione opposta del loro mondo.
  • Scopriamo che le sfere che generano i campi gravimetrici sono tutte uguali tra loro.
  • L'ultima stima di T'Pol sul numero delle sfere è 59.
  • Viene ucciso un marinaio dal suicidio di uno dei Triannon.
  • L'Enterprise copre i 6,3 anni luce che separano la sfera dal pianeta dei Triannon in tre giorni alla massima velocità.
  • Scopriamo che una delle unità utilizzate per misurare la capacità di memorizzazione ha come simbolo «XB». Se la «X» fosse il simbolo del prefisso SI «exa» (mega, giga, tera, peta, exa), corrisponderebbe a 10^18 byte, ovvero circa dieci milioni di volte la capacità media degli hard disk del periodo in cui è stato prodotto l'episodio.
  • Uno dei Triannon si fa detonare a scopo dimostrativo con un esplosivo organico sul ponte C provocando una falla, la morte di un marinaio e il ferimento di almeno altri tre per decompressione esplosiva. L'esplosivo dei Triannon funziona in maniera molto simile a quello usato dai Kazon sulla Voyager in Basics - Part I.
  • Il leader dei Triannon elimina tutte le informazioni scientifiche riguardanti la Distesa Delfica dal computer dell'Enterprise. Non è chiaro se i dati siano persi del tutto oppure se esista una qualche copia di backup superstite.
  • Vediamo Archer e Phlox comunicare attraverso il computer utilizzando una sorta di chat via tastiera.
  • Il titolo dell'episodio è il nome dato dai Triannon alla Distesa Delfica.
  • La citazione della tortura della camera stagna fatta da D'Jamat ad Archer si riferisce ad Anomaly.
  • Phlox dice ad Archer che non ha potuto compiere alcuna scansione sui Triannon per via della loro religione. Stando così le cose, significa che l'Enterprise avrebbe preso a bordo un gruppo di alieni sconosciuti senza fare nessun esame medico: se fossero stati portatori di qualche organismo letale per l'equipaggio?
  • Un infermiere applica un sacchetto blu sulla spalla di uno degli alieni: questo strumento è del tutto simile ad un prodotto analogo del periodo in cui è stato prodotto l'episodio della linea di automedicazione Nexcare, prodotto dalla 3M e comunemente venduto nei supermercati anche in Italia.
  • A [T:17:35] si vede l'output testuale della cancellazione selettiva degli archivi:
    GLOBAL FILE DELETION IN PROGRESS:
    SPHERE/GRAVYMETRIC VARIATION
    SPHERE/COVARIANT EXTRAPOLATION
    TRELLIUM-D/ANALYSIS
    TRELLIUM-D/APPLICATION
    SELEYA
    DSAARIAN
    SPHERE
    SPHERE/GRAVYMETRIC VARIATION
    SPHERE/COVARIANT EXTRAPOLATION
    SPATIAL ANOMALY
    TRELLIUM-D/ANALYSIS
    TRELLIUM-D/SYNTHESIZING
    TRELLIUM-D/APPLICATION
  • A [T:26:25] vediamo che le finestre della GUI del computer della nave hanno la barra del titolo a sinistra.
  • A [T:26:25] si vede un esempio di chat via tastiera, il programma sembra essere «COM MODE HB88».
  • Tucker deve aver compiuto miracoli prima dell'inizio di questo episodio. Infatti l'Enterprise copre 6,3 anni luce in tre giorni. Questo significa 2,1 anni luce al giorno, ovvero 760 anni luce circa all'anno, ovvero una velocità superiore a warp 9 nella scala utilizzata nella Serie Classica.
  • In occasione della prima trasmissione in Italia, questo episodio è stato trasmesso senza la sigla iniziale ed è stato unito a Carpenter Street, privato dei titoli di coda. Tra i due episodi, oltre la pausa pubblicitaria è stato trasmesso un breve stacco che mostra l'Enterprise mentre entra in curvatura e il logo «Star Trek Enterprise» accompagnati da un jingle tratto dalla sigla di apertura.
  • Dopo aver ripreso la nave, Archer comunica di aver trasferito le funzioni di comando in sala macchine, tuttavia «engineering» è stato tradotto erroneamente con «ingegneria».
Su questa pagina: In questo episodio...NoteOkudagramTramaVersione italianaYATI
Fenomeni: Distesa Delfica
Specie: Triannon

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 17.4.2006 alle 13:01.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.