HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseTerza stagione
Proving Ground Harbinger
Stratagem
Numero di produzione66
Sequenza di trasmissione66
Data di prima trasmissione su UPN04.02.2004
Data della prima trasmissione su La 722.05.2005
StoriaTerry Matalas
SceneggiaturaMichael Sussman
RegiaMichael Laurence Vejar
MusicaJay Chattaway
Titolo italianoLo stratagemma
Data delle ripreseDal 10 al 18 novembre 2003
DegraRandy Oglesby
ThalenJosh Drennen
12 dicembre 2153: Archer si trova faccia a faccia con Degra, la persona che ha sviluppato l'arma che gli Xindi vogliono utilizzare per distruggere la Terra, e cerca di convincerlo a rivelare la posizione dell'ordigno.
  • Apprendiamo che il sistema stellare in cui si sono svolti i test si chiama Calindra.
  • L'equipaggio dell'Enterprise studia la propulsione a vortice da vicino, senza tuttavia riuscire a capire come funzioni esattamente.
  • Scopriamo che l'arma sviluppata da Degra viene assemblata vicino ad Azati Prime; l'Enterprise inizia il viaggio verso questo sistema e dovrebbe arrivare dopo tre settimane.
  • Quando Archer estrae il verme dal braccio di Degra, gli fa una incisione a mani nude, senza disinfettare l'arto o le sue dita: questo comportamento avrebbe sicuramente portato a una infezione. Dopo l'estrazione, Archer da solo un tampone a Degra, ma la ferita è lunga qualche centimetro e, senza una sutura, la perdita di sangue sarebbe stata notevole. Da ciò si evince che il sistema immunitario e il processo di coagulazione degli Xindi umanoidi è profondamente diverso da quello degli Umani.
  • Le coordinate della gigante rossa sono 1127.4 per 4052.0 (5 + 2 = 7) per 3901.1 (39 - 1 - 1 = 37, metà di 74).
  • T'Pol trova 7 giganti rosse distribuite in 40 anni luce.
  • Quando T'Pol fa uscire Archer la prima volta dalla capsula, sulla console su cui opera si vedono tre display con il numero 51300471.931. [T:15:59].
  • Le coordinate fornite da Degra non sono entro i 360 gradi, mentre si vede bene sul monitor la ghiera circolare graduata in gradi sessagesimali. Sul monitor, di fianco alla stella, si vedono le coordinate fornite da Degra.
  • In occasione della prima trasmissione in Italia, questo episodio è stato trasmesso senza la sigla iniziale ed è stato unito a Proving Ground, privato dei titoli di coda. Tra i due episodi, oltre la pausa pubblicitaria è stato trasmesso un breve stacco che mostra l'Enterprise mentre entra in curvatura e il logo «Star Trek Enterprise» accompagnati da un jingle tratto dalla sigla di apertura.
T'Pol: On my mark, initiate a sharp jolt to starboard.
Tucker: How sharp do you want it?
T'Pol: Sharp. [T:24:20]
Su questa pagina: 47CitazioniIn questo episodio...NoteTramaVersione italianaYATI
Episodi: The Shipment
Fenomeni: Distesa Delfica
Link esterni: WikiTrek
Organizzazioni: Xindi
Sistemi stellari: Calindra

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 17.4.2006 alle 5:32.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.