HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseTerza stagione
Damage E²
The Forgotten
Numero di produzione72
Sequenza di trasmissione72
Data di prima trasmissione su UPN28.04.2004
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy21.11.2005
StoriaChris Black
David A. Goodman
RegiaLeVar Burton
MusicaPaul Baillargeon
Titolo italianoI dimenticati
Data delle ripreseDal 23 gennaio al 2 febbraio 2004
DegraRandy Oglesby
JannarRick Worthy
Jane TaylorKipleigh Brown
Capitano Xindi rettileBob Morrisey
TecnicoSeth MacFarlane
2154: Degra offre di bloccare il lancio della super arma Xindi se Archer riesce a dimostrare che gli Xindi sono stati manipolati. Nel frattempo, l'equipaggio piange la perdita di alcuni compagni.
  • All'inizio c'è un breve riassunto dei fatti precedenti con scene di The Expanse, Impulse, Carpenter Street e Damage.
  • Apprendiamo che i deceduti tra l'equipaggio dell'Enterprise sono in tutto 18.
  • Il sistema diagnostico avanzato dell'infermeria è ancora fuori uso perchè la squadra riparazioni assegnata all'infermeria è stata dirottata agli armamenti.
  • T'Pol non ha più tracce di trellio-D nell'organismo, tuttavia le forti emozioni continuano e la sua capacità di controllarle si affievolisce. Phlox ancora non sa dire con certezza se il danno al cervello le impedirà o meno di riprendere il pieno autocontrollo.
  • Archer mostra a Degra e al suo collega i corpi degli Xindi e le apparecchiature recuperate alla fine di Carpenter Street.
  • Archer dice che le sfere sono 59, ma Degra lo corregge dicendo che gli Xindi ne hanno scoperte 78. Degra si stupisce anche per le precise analisi fatte dalla nave terrestre all'interno di una sfera: scopriamo che gli Xindi non sono mai riusciti a penetrare all'interno di una sfera e che l'Enterprise ci è riuscita (Anomaly) solamente perchè l'involucro della sfera era danneggiato.
  • L'Enterprise distrugge una nave di Xindi rettili con l'aiuto di Degra, che si trova costretto a colpire i propri simili per evitare che i suoi contatti con Archer vengano scoperti.
  • Secondo Degra le prove fornite da Archer dovrebbero essere sufficienti a convincere gli Xindi acquatici, in questo modo la maggioranza del Consiglio sarebbe schierata a favore degli Umani. Degra dà appuntamento ad Archer alla sede del Consiglio e gli indica un corridoio subspaziale che permetterà all'Enterprise di arrivare a destinazione in pochi giorni.
  • Scopriamo che il lancio dell'arma verso la Terra è imminente, ma Degra si impegna a ritardarlo il più possibile per dare tempo ad Archer di parlare al Consiglio.
  • Phlox solleva temporaneamente Trip dal suo incarico a causa dello stress provocato da una grave deprivazione dal sonno.
  • Mentre parla con Archer, Degra avvicina le mani davanti a sé, quindi c'è un controcampo in cui Degra ha le mani lungo i fianchi [T:38:14].
  • Quando Reed e Trip escono sullo scafo dell'Enterprise per spegnere la fiamma di plasma che fuoriesce dallo scafo, si vede l'ombra che dai due corpi va verso la fiamma invece di andare dalla parte opposta.
  • Dopo aver rimosso una chiusura di sicurezza da una porta e manipolato diversi interruttori per tirar fuori un cilindro da un macchinario, Archer rimette a posto il cilindro, lascia tutti gli interruttori così come stanno e se ne va senza riapplicare la chiusura di sicurezza.
Reed: We don't stand a chance against them. Not in the shape we're in.
Archer: Enterprise is a tough ship. She took more than anyone could ask her to, and then some. And so have all of you. I wanted to say thank you. I only wish I could thank the 18 crewmen who were lost. [T:01:20]
Archer: I'm trying to help you, but I need to know my world isn't being destroyed while I'm doing it! [T:09:01]
T'Pol: When's the last time you slept?
Tucker: I don't know. Not since the attack.
T'Pol: That was two days ago.
Tucker: All right, then... two days. [T:10:10]
Degra: Perhaps your atmosphere was toxic to him.
Phlox: I believe our universe was toxic to him! His species evolved in a different dimension, under a different set of physical laws, he simply couldn't exist here. [T:15:29]
Degra: These scans are remarkably detailed, for a military vessel.
Archer: Enterprise was designed... to be a ship of exploration. [T:29:22]
T'Pol: Is there anything I can help you with?
Tucker: Not unless you can resurrect the dead. [T:34:24]
Su questa pagina: BlooperCitazioniIn questo episodio...TramaYATI
Astronavi: Saratoga
Fenomeni: Distesa Delfica
Link esterni: Memory AlphaIMDbWikiTrek
Organizzazioni: Xindi
Personaggi: BrodyKamataMarcelMichael Rostov

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 2.5.2010 alle 9:17.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.