HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseTerza stagione
Countdown Storm Front - Part I
Zero Hour
Numero di produzione76
Sequenza di trasmissione76
Data di prima trasmissione su UPN26.05.2004
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy19.12.2005
StoriaRick Berman
Brannon Braga
RegiaAllan Kroeker
MusicaJay Chattaway
Titolo italianoOra zero
Data delle ripreseDal 15 al 22 marzo 2004
Commander DolimScott MacDonald
Commander ShranJeffrey Combs
DanielsMatt Winston
JannarRick Worthy
Tenente Xindi rettileAndrew Borba
Xindi umanoide membro del consiglioTucker Smallwood
Donna costruttrice della sferaJosette DiCarlo
Primario costruttrice della sferaRuth Williamson
Presagio costruttrice della sferaMary Mara
Soldato Xindi rettileBruce Thomas
DottoreGünther Ziegler
UfficialeJ. Paul Boehmer
MarinaioBob Rivers
Brian D'Arcy
TecnicoAmy Ulen
AndorianoZachary Krebs
14 Febbraio 2154: A bordo della nave di Degra, Archer, Sato e Reed stanno lavorando con un gruppo di Xindi arborei e umanoidi per intercettare i rettili e bloccare l'ordigno che sta per distruggere la Terra; il loro piano è di abbordare il vascello con l'arma e sovraccaricare i sistemi energetici. Nel frattempo, nella Distesa Delfica l'Enterprise tenta di distruggere la sfera 41 che dovrebbe far collassare l'intero network di sfere chiave prima che i costruttori delle sfere riescano a distruggere la nave terrestre e che gli effetti devastanti di quella regione di spazio uccidano l'equipaggio.
  • All'inizio c'è un breve riassunto dei fatti precedenti con scene di Countdown.
  • Abbiamo finalmente la conferma che i membri fondatori della Federazione sono Umani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani e apprendiamo che Archer avrà un ruolo importante nella nascita della Federazione. La scena anticipata qui verrà ripresa in These Are The Voyages...
  • Archer usa per la prima volta il termine PADD per indicare i terminali portatili.
  • Phlox scrive un'altra lettera al suo amico Dottor Lucas (Dear Doctor).
  • Archer uccide Dolim e distrugge l'arma degli Xindi.
  • L'Enterprise riesce a sfruttare il punto debole della Sfera 41 per distruggerla; tutte le altre Sfere si distruggono di conseguenza e l'anomalia della Distesa Delfica scompare.
  • Scopriamo che T'Pol compirà 66 anni al prossimo compleanno, quindi è nata nel 2088 o all'inizio del 2089.
  • Dopo la presunta morte di Archer, T'Pol diventa Acting Captain.
  • Al contrario di quanto annunciato dalla produzione all'inizio della terza stagione, l'arco narrativo degli Xindi ha interessato l'intera stagione, anziché la sola prima metà.
  • A partire da un mese prima della trasmissione di questo episodio, erano circolate voci sulla cancellazione della serie, mai smentite dalla produzione. Tuttavia questo episodio, prodotto due mesi prima la data di trasmissione, termina con un cliffhanger, segno che la produzione sapeva già che ci sarebbe stato un seguito. Però durante la Sticcon XVIII Richard Arnold ha detto che sono state girate due versioni del finale: un finale di serie e un finale di stagione.
  • Vista la loro recente () esperienza di viaggio nel tempo, come mai l'equipaggio dell'Enterprise non ha controllato la posizione delle stelle quando si sono accorti di non avere nessun contatto radio?
  • L'arma xindi esce dal vortice a 2.000.000 di chilometri dalla Terra in quanto solamente con tre codici la procedura di attivazione dura più a lungo.
  • Phlox sa che le armi dei Terrestri sono efficaci sugli alieni transidimensionali solamente se regolate su una frequenza di 32.16 THz. Il dottore ha appreso questa informazione in Harbinger: perché non ha informato prima l'equipaggio anziché attendere l'inizio della battaglia?
  • Shran è intervenuto in aiuto di Archer durante l'attacco ai Rettili, ma come mai nessuna nave della Flotta Stellare è entrata nella battaglia? Anche ammesso che il lancio della NX02 non sia stato anticipato, già un anno prima esisteva una pattuglia che abbiamo visto in The Expanse, strano che in tutto questo tempo la Terra non abbia rafforzato le difese, ma le abbia peggiorate, pur sapendo del probabile attacco degli Xindi.
  • Il fatto che i rettili si nutrano di roditori simili ai topi potrebbe essere una citazione della miniserie V-Visitors.
  • Gli aerei visti sopra San Francisco dal pod dell'Enterprise sono P-51 Mustang, prodotti dalla North American Aviation durante la seconda guerra mondiale. Questi aerei erano stati inizialmente sviluppati come fornitura alla Gran Bretagna nell'ambito dello sforzo bellico per ottenere la superiorità nella guerra aerea nei cieli europei. Nel corso degli anni, poi, anche le forze armate statunitensi hanno adottato questo velivolo. Analizzando la posizione della presa d'aria del motore, il tipo del cupolino di protezione del pilota e la forma della deriva e del timone, si deduce che l'aereo visto in questo episodio è un P-51 modello D oppure K. La produzione di questi modelli è iniziata nel corso del 1943.
  • Quando T'Pol legge il suo diario, il closed captioning originale riporta 2152 anziché 2154.
  • Che fine ha fatto la rete di ripetitori di comunicazione che l'Enterprise ha installato? Avrebbero potuto sfruttare quella rete per avvertire la Terra del pericolo imminente.
  • La stazione di ricerca scientifica Yosemite 3 distrutta dai Rettili è praticamente identica al MIDAS.
  • Nell'occasione della prima trasmissione su Jimmy, differentemente dal solito, subito dopo il teaser non è stato mostrato il titolo in italiano, ma si è vista solo la sovraimpressione del titolo originale.
  • Nomination al premio Emmy 2004 nella categoria «Outstanding Makeup For A Series, Miniseries, Movie Or A Special (Prosthetic)» (Michael Westmore).
T'Pol: I've always found it distracting to think of death, especially when entering a dangerous situation.
T'Pol: We're not dead, yet.
Phlox: It's time for you to work your magic, Mister Tucker!
Phlox: Hope for the best, prepare for the worst.
Reed: It's done.
T'Pol: Done?
Reed: Captain Archer destroyed the weapon.
Trip: Where is he? Is he okay?
Reed: Captain didn't make it, Trip.
Trip: What do you mean «He didn't make it?»
Reed: The weapon exploded before he could transport to Degra's ship. [T:34:30]
Xindi umanoide: Your captain's sacrifice will not be forgotten. Safe journey.
T'Pol: Thank you. [T:35:55]
Phlox: Is there something I can do for you?
T'Pol: My skin hasn't fully healed yet.
Phlox: Oh, you're doing fine. Vulcans are obviously more sensitive to the effects of the mysterious realms.
T'Pol: I guess we're not so tough after all. [T:36:48]
Trip: Maybe I'll see you... out there.
Su questa pagina: BlooperCitazioniIn questo episodio...NotePremiRiciclatiTramaVersione italianaYATI
Fenomeni: Distesa Delfica
Link esterni: WikiTrek
Organizzazioni: Xindi
Pianeti: Terra
Specie: Andoriani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 7.9.2006 alle 5:19.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.