HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseQuarta stagione
Divergence In A Mirror, Darkly - Part I
Bound
27 dicembre 2154: Dopo aver stretto degli accordi con gli Orioniani, come omaggio per aver negoziato con l'Orion Syndicate Archer riceve tre schiave orioniane, la cui presenza provoca strani effetti a tutti gli uomini dell'equipaggio, con l'esclusione di Trip.
  • Archer è in missione per identificare luoghi adeguati alla costruzione della prima di una serie di basi stellari. Questa premessa era probabilmente stata inserita come aggancio per l'arco sulla costruzione della prima base che Manny Coto avrebbe voluto sviluppare nella quinta stagione.
  • Il nucleo di curvatura dell'Enterprise viene seriamente danneggiato da un sabotaggio di Kelby.
  • Mayweather nomina per la prima volta i Deltani e le caratteristiche particolari delle loro donne.
  • Scopriamo che le schiave orioniane sono in effetti le burattinaie che tengono in schiavitù gli uomini con il semplice uso della biologia.
  • Scopriamo che Trip e T'Pol sono rimasti legati in seguito al loro attaccamento affettivo dell'ultimo anno. Trip ha avuto da T'Pol la capacità di resistere ai feromoni delle Orioniane, mentre la Vulcaniana ha assunto un po' dell'ironia di Trip.
  • Trip chiede di essere trasferito nuovamente sull'Enterprise.
  • Archer dice che l'Enterprise è in viaggio per il sistema Berengaria; secondo lo Star Charts, questo sistema è molto al di fuori della zona accessibile all'Enterprise; Berengaria si trova al limite estremo del territorio della Federazione del XXIV secolo. Da notare che nei pressi di questo sistema verrà effettivamente costruita la base stellare 514.
  • È curioso notare che negli episodi delle serie precedenti non si sia mai visto il legame tra Vulcaniani che si vede in questo episodio. Si vede qualcosa di simile nel romanzo The Vulcan Academy Murders.
  • Trip chiama Kelby Tenente, ma l'ingegnere porta i gradi di Commander.
  • È incomprensibile che il dottore, che era ben conscio della situazione, non abbia fatto nulla per avvisare l'equipaggio degli effetti degli ormoni delle Orioniane né sia intervenuto per sollevare il Capitano dal comando, tantopiù che il primo ufficiale è una donna.
  • Non si capisce come mai Archer durante i numerosi momenti di lucidità non abbia affidato a sole donne la gestione della nave e soprattutto la guardia delle tre Orioniane.
  • Durante la scazzottata tra Trip e Kelby, non si capisce perché nessuno intervenga. Quando l'inquadratura cambia, si vede tutto il personale della sala macchine fermo a guardare; in più nessuno si accorge del danno al reattore provocato da Kelby e tutti aspettano che Trip dia un ordine per agire.
Su questa pagina: BlooperIn questo episodio...NoteTramaYATI
Link esterni: WikiTrek
Specie: DeltaniOrioniani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 30.10.2010 alle 5:57.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.