HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di EnterpriseQuarta stagione
Terra Prime 
These Are The Voyages...
Data Stellare 47457.1: Poco prima del ritrovamento della Pegasus William Riker deve affrontare un dilemma in merito ai progetti segreti condotti sulla Pegasus e chiede aiuto a Deanna Troi, che gli consiglia di attivare la simulazione olografica degli eventi del 2161 che hanno preceduto la firma del trattato che ha dato vita alla Federazione. Il Capitano Archer è concentrato sulla preparazione del discorso che dovrà tenere davanti all'assemblea della neonata Federazione, ma mentre l'Enterprise è in viaggio verso la Terra, viene intercettata da Shran, che chiede la collaborazione di Archer per ritrovare la figlia rapita da alcuni ex-soci in affari dell'Andoriano. Dopo alcune insistenze di Shran, Archer accetta di aiutarlo, sbarca con un gruppo di uomini sulla stessa stazione visitata durante la prima missione dell'Enterprise e riesce a salvare la figlia di Shran. Assunto il ruolo di cuoco di bordo all'interno della simulazione, Riker chiacchiera con vari i membri dell'equipaggio dell'Enterprise e comprende la lealtà che lega ciascuno di loro al Capitano e alla missione che ha impegnato gli ultimi dieci anni della loro vita. Riker convince Troi a raggiungerlo all'interno della simulazione olografica degli interni dell'Enterprise NX-01, molto diversa dall'astronave nella quale stanno viaggiando. La simulazione continua e gli alieni che avevano rapito la figlia di Shran riescono a penetrare all'interno dell'Enterprise per vendicarsi. Trip finge di collaborare con gli alieni e provoca un'esplosione che li uccide tutti. Purtroppo anche Trip è stato coinvolto nell'esplosione e le ferite che ha riportato sono tali che nemmeno Phlox riesce a salvargli la vita. Archer cerca di confortare T'Pol, che non riesce a contenere le proprie emozioni derivanti dalla morte di Trip. L'Enterprise arriva sulla Terra e Archer sale sul podio della sala per pronunciare il discorso che si era preparato negli ultimi giorni. Dal fondo della sala simulata, Riker e Troi osservano la scena, il primo ufficiale annuncia al consigliere di aver finalmente risolto il proprio dilemma e termina la simulazione.
  • Apprendiamo che a bordo dell'Enterprise del 2161 appena prima che vada in disarmo ci sono 83 persone.
  • Apprendiamo che nel 2161 Portos è ancora in vita.
  • Apprendiamo che la relazione tra T'Pol e Trip è finita nel 2155 circa.
  • T'Pol prende il cibo con le mani, per aiutare Riker. Forse la regola vulcaniana di non toccare il cibo con le mani vale solamente a tavola.
  • Così come la prima, anche l'ultima missione dell'Enterprise è su Rigel.
  • Muore Tucker.
  • Apprendiamo che nel 2161 le navi della Flotta Stellare hanno raggiunto Warp 7.
  • Vediamo l'alta uniforme della Flotta Stellare del 2161.
  • Archer dice per la prima volta «...to boldly go where no man has gone before».
  • Alla fine vediamo la cerimonia che Daniels aveva anticipato in Zero Hour.
  • Tra il pubblico che si vede nella scena finale ci sono Manny Coto con la divisa da Ammiraglio e, in abiti civili, Judith Reeves-Stevens, Garfield Reeves-Stevens e Larry Nemecek, che indossa un abito creato per Avery Brooks durante la produzione di Deep Space Nine.
  • Mentre Trip e Reed parlano della fine della missione, Reed dice «All good things...»: questa è la prima parte di una delle ultime battute di Q che dà il titolo all'ultimo episodio di The Next Generation, All Good Things...
  • Per tutta la durata dell'episodio, T'Pol mostra spesso le emozioni e si comporta in maniera molto poco distaccata: mentre parla dal suo viso traspaiono diverse sensazioni. Un comportamento decisamente inadeguato per una Vulcaniana. Non si capisce se questo sia un blooper, una conseguenza di qualche avvenimento, oppure un'imprecisione della simulazione.
  • Trip agisce come se sapesse già che ad Archer debba succedere qualche cosa, si dimostra stranamente apprensivo e poco prudente. Anche qui non sappiamo se questo atteggiamento è determinato da qualche cosa che non abbiamo visto o solo da una imprecisione.
  • Perché Trip si è sacrificato così? Sapendo che l'allarme intruso era stato dato, gli sarebbe stato sufficiente guadagnare qualche momento e attendere l'arrivo della sicurezza.
  • Questo episodio ricorda molto The Deconstruction of Falling Stars.
  • Quando Riker accede ai file personali dell'equipaggio della Pegasus, compaiono in alto delle sequenze numeriche nelle quali si distinguono alcuni 47 e a fianco c'è una serie di pulsanti, accanto a uno dei quali c'è un 47.
  • Riker dà un bacio alla T'Pol olografica mentre il programma è in pausa, però quando Riker le si appoggia, T'Pol si muove leggermente.
  • Il ponte ologrammi è in grado di creare l'uniforme del 2161 e il vestito del cuoco sopra i normali vestiti di Riker, ma questa caratteristica non c'era in The Next Generation. In tutta la serie, infatti, le persone entravano nel ponte ologrammi abbigliate in maniera consona alla simulazione; la prima volta che abbiamo visto il cambio dei vestiti nell'holodeck è stato in First Contact.
  • Quando suona l'allarme intruso, non si capisce perchè siano proprio Archer e Trip a dover correre a controllare la situazione. Peggio ancora, non si capisce perchè nei diversi minuti passati fino all'esplosione, nessuno della sicurezza o dei MACO sia andato a controllare.
  • L'esplosione provocata da Trip riesce a sfondare una paratia di duranio, ma incomprensibilmente ha un effetto relativamente limitato sul suo corpo.
  • In occasione della prima trasmissione su La7 questo episodio è andato in onda con la sigla della seconda metà della terza stagione.
Picard: Space... the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its continuing mission...
Kirk: ...to explore strange new worlds... to seek out new life and new civilizations...
Archer: ...to boldly go where no man has gone before.
Su questa pagina: 47BlooperCitazioniIn questo episodio...NoteRiciclatiTramaVersione italianaYATI
Federazione: Trattato di Algeron
Link esterni: Memory AlphaIMDbWikiTrek
Pianeti: Terra
Specie: Andoriani
Timeline: 2370

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 30.10.2010 alle 5:58.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.