HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Personaggi - J
Mark Jameson
Mark Jameson
Nascita2279
SpecieUmano
OrganizzazioneFlotta Stellare
AssegnamentiUSS Gettysburg, ufficiale comandante, ultimo assegnamento prima della promozione ad Ammiraglio
GradoAmmiraglio
Morte2364
Sposato nel 2314 con Anne Jameson.
Nel 2319, con il grado di Commander, negozia con alcuni terroristi di Mordan IV la liberazione di alcuni ostaggi federali. Ciò che non viene registrato da Jameson nei rapporti è che Karnas ha richiesto delle armi per liberare gli ostaggi. Mark Jameson acconsente allo scambio ed ottiene la liberazione degli ostaggi ma, con una personale quanto discutibile interpretazione della Prima Direttiva, fornisce le stesse armi anche alla fazione in lotta con Karnas. Questa azione crea una situazione per cui la lotta tra tribù di Mordan IV diventa una crudele ed aspra guerra civile che dura per quarant'anni. Questa è stata una delle tante trattative che Jameson ha condotto su vari pianeti.
Nel 2360 gli viene diagnosticato il morbo di Iverson, che lo costringe, nel tempo, all'uso di una sedie a rotelle. Una volta venuto a conoscenza della sua malattia debilitante, ottiene segretamente, in cambio di una negoziazione, un composto di erbe e droghe dagli abitanti di Cerebus II in grado di ringiovanire e di curare numerose malattie.
Nel 2364 viene prelevato dall'Enterprise da Persefone V, il pianeta in cui vive in congedo, per recarsi su Mordan IV allo scopo di risolvere una situazione analoga a quella già verificatasi 45 anni prima sullo stesso pianeta. In realtà si scopre in seguito che si tratta di un piano architettato da Karnas per vendicarsi del doppio gioco dell'ufficiale della Flotta Stellare.
Morto su Mordan IV a causa degli effetti collaterali dovuti alla somministrazione eccessiva del composto ringiovanente di Cerebus II.
Flotta Stellare: Prima Direttiva
Interpreti: Clayton Rohner
Link esterni: Memory AlphaWikiTrek

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 25.11.2008 alle 6:10.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.