HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Sezione tecnica
Propulsione a Onde Soliton
Rivoluzionario sistema di propulsione per viaggi interstellari alternativo al sistema warp.
Questo tipo di propulsione è basato sulla generazione di un'onda, a terra o in orbita, che, circondando la nave, la spinge fino ad entrare in curvatura con un utilizzo dell'energia molto più efficiente della normale propulsione warp.
Una volta a destinazione, una seconda onda smorzerà l'effetto della prima onda facendo uscire la nave dalla curvatura.
Sperimentato per la prima volta nel 2368, questo sistema di trasporto ha ottenuto un successo temporaneo. Infatti, l'onda Soliton si disperde troppo presto ed il rapido cambiamento di frequenza e di ampiezza ha causato la generazione di una frequenza di risonanza. La nave di test è stata distrutta dall'elevato stress strutturale al quale è stata sottoposta; durante questo esperimento l'onda Soliton ha allargato il suo campo di interferenza in maniera pericolosa; fortunatamente, l'Enterprise è riuscita a dissiparla grazie alla detonazione calcolata di un siluro fotonico.
Quando questo tipo di propulsione sarà perfezionato, sarà possibile collegare molti sistemi tramite dei binari di onde Soliton, che creeranno delle rotte regolari, dove i nodi di collegamento maggiori daranno la possibilità a cargo e passeggeri di arrivare ai nodi di collegamento minori e da qui, tramite navi a propulsione warp, arrivare finalmente alla destinazione prescelta.
Episodi: New Ground
Pianeti: Bilana IIILemma II

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 25.2.2006 alle 6:51.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.