HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Pianeti - P
Paan Mokar
Paan Mokar
QuadranteAlfa
ClasseD
Pianeta molto vicino allo spazio vulcaniano, non molto più grande della Luna terrestre.
È stato terraformato dagli Andoriani nella metà del XXI secolo.
Presenta un agente mutagenico nocivo per gli Umani ma non per i Vulcaniani. Una terapia profilattica a base di radiazioni analettiche rende immuni gli Umani all'agente mutagenico.
Nel 2097, quando gli Andoriani hanno iniziato ad insediarsi su questo pianeta dopo che si era sviluppata un'atmosfera, il possesso di Paan Mokar è stato reclamato dai Vulcaniani, con la motivazione che gli Andoriani vi stessero costruendo una base militare.
Dal momento che gli Andoriani hanno rifiutato le ispezioni dell'Alto Consiglio Vulcaniano, questi hanno rimosso i coloni e hanno posto in orbita attorno al pianeta una satellite per monitorare la situazione.
Nel 2152 la crisi si è riaperta quando gli Andoriani, guidati da Shran, sono tornati sul pianeta e hanno occupato la colonia. I Vulcaniani hanno tentato di liberare il pianeta con la forza, ma la situazione è andata in stallo nel momento in cui gli Andoriani hanno preso in ostaggio tre Vulcaniani. Per risolvere la situazione, gli Andoriani hanno scelto come negoziatore tra le parti il Capitano Jonathan Archer.
Paan Mokar è il nome vulcaniano, il nome andoriano del pianeta è Weytahn.
Episodi: Cease Fire
Link esterni: WikiTrek

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 12.2.2006 alle 19:26.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.