HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Personaggi - P
Thomas Eugene Paris
Thomas Eugene Paris
Nascita2344
GenitoriOwen Paris
SpecieUmano
OrganizzazioneFlotta Stellare
Maquis
Percorso nell'AccademiaEntrato in Accademia nel 2362
Graduato nel 2366
Assegnamenti2366 USS Exeter
2368 espulso dalla Flotta Stellare in seguito ad una grave infrazione
2369 catturato durante la sua prima missione come pilota dei Maquis e condannato a cinque anni di reclusione da scontare nella colonia penale federale della Nuova Zelanda
2371 USS Voyager, ufficiale CONN, promosso sul campo a Tenente
2372 USS Voyager durante un volo di una navetta sperimentale nel quadrante Delta Tom Paris è il primo uomo a raggiungere warp 10
2375 USS Voyager, condannato a trenta giorni di detenzione e degradato a Guardiamarina per grave insubordinazione
2377 USS Voyager, promosso a Tenente J.G.
Tom Paris è una persona da cui ci si sarebbe aspettato un'ottima carriera nella Flotta Stellare, in quanto discende da una famiglia di leggende della Flotta: suo nonno, sua nonna, il padre e la zia erano tutti Ammiragli; tuttavia Tom Paris si sentiva in qualche modo vittima della sua discendenza.
In Accademia ha conseguito ottimi risultati, i migliori dei quali li ha ottenuti come pilota; spesso infatti ripeteva che avrebbe preferito pilotare una nave piuttosto che diventarne il Capitano. In Accademia ha frequentato il corso di sopravvivenza tenuto da suo padre, che gli ha dato un B- come voto finale (Parturition) e ha studiato biochimica per due semestri (Parallax).
Terminata l'Accademia, si unisce ad una divisione SAV (Small Attack Vessel) della Flotta, in cui le sue capacità di pilota sono ben sfruttate.
A causa di un incidente durante una dimostrazione, ritenendo che questo possa nuocere sia alla sua immagine sia alla sua carriera, decide di mentire, gettando fango sul suo compagno morto nell'incidente. Quell'errore gli costa molto caro poiché quando questa menzogna viene scoperta, viene congedato dalla Flotta Stellare.
Negli anni successivi, superata una profonda crisi depressiva, inizia a pilotare navi mercantili, finché non incontra casualmente dei Maquis, che gli offrono di unirsi a loro come pilota. Tom accetta, benché non sia interessato alla loro causa, ma desideri unicamente pilotare una nave. Viene catturato nel corso della prima missione.
Janeway lo contatta in prigione e gli offre la possibilità di tornare libero, se l'aiuterà in una missione di ricerca di una nave maquis.
  • Tom Paris viene promosso Tenente JG. Era stato degradato a Guardiamarina in Thirty Days. [Unimatrix Zero - Part I]
  • Tom Paris diventa il primo umano a raggiungere la velocità transwarp [T:11:47]. [Threshold]
  • Paris dice di aver perso la verginità a diciassette anni nella sua camera [T:22:03]. [Threshold]
  • Tom Paris muore, ma non per molto [T:23:33]. [Threshold]
  • Com'è facile intuire, il secondo nome di Paris è un omaggio a Gene Roddenberry.
  • Inizialmente, il personaggio di Paris doveva essere Nicholas Locarno (The First Duty), in seguito è stato deciso di creare un nuovo personaggio.
Paris: I am a pilot, Harry, not a doctor! [Message in a Bottle]
Su questa pagina: CitazioniIn questo episodio...Note
Link esterni: Memory Alpha
Organizzazioni: Maquis
Personaggi: Miral ParisLinnis Paris
Serie: Voyager

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 3.2.2009 alle 11:46.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.