HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Personaggi - R
William Thomas Riker
William Thomas Riker
Nascita2335 a Valdez, Alaska, Terra
GenitoriBetty e Kyle Riker
SpecieUmano
OrganizzazioneFlotta Stellare
Percorso nell'AccademiaEntrato nel 2353 con un punteggio elevato
Graduato nel 2357
Assegnamenti2358 USS Pegasus, Guardiamarina, timoniere
2361 base stellare di Betazed, Tenente
2362 USS Potemkin, Tenente, sezione sicurezza (Second Chances)
2362 promosso a Tenente Comandante per il comportamento tenuto durante l'evacuazione di Nervala IV
2362 USS Hood, primo ufficiale
2364 USS Enterprise, Commander, primo ufficiale; salito a bordo con il grado di Tenente Comandante (The Best Of Both Worlds - Part I)
2372 USS Enterprise, Commander, primo ufficiale
2379 USS Titan, ufficiale comandante
MatricolaSC 231-427
OnorificenzeCinque decorazioni al valore
La madre Betty è morta quando William aveva 2 anni; da quel momento William non ha un buon rapporto con il padre con cui si rappacifica solamente dopo quindici anni di silenzio.
Sposato con Deanna Troi nel 2379 (Nemesis).
La sua ambizione e la voglia di riuscire gli permettono di raggiungere in fretta il grado di Commander e persino di ricevere diverse volte l'offerta di diventare Capitano di una nave. Preferisce però rimanere a bordo dell'Enterprise come Primo Ufficiale e comandante in seconda.
Spesso Riker viene chiamato Numero Uno dal Capitano. Questo termine risale al XVII secolo terrestre, quando i comandanti in seconda delle navi a vela venivano chiamati generalmente Primi Tenenti (da cui deriva il termine Numero Uno come equivalente di Primo).
In qualità di Primo Ufficiale, Riker sente che una delle sue responsabilità maggiori è quella di proteggere la vita del Capitano; questo atteggiamento lo porta ad avere l'unica nota negativa del suo curriculum: quando serve come Primo Ufficiale con il Capitano DeSoto, Riker si rifiuta di farlo scendere su Altair III perché la situazione sul pianeta è troppo pericolosa. Il Capitano DeSoto ha grande stima di Riker, ma annota comunque il rifiuto di Riker sul suo curriculum personale.
Sull'Enterprise coltiva la sua passione per la cucina, originata dal fatto che, quando viveva con il padre, era lui che cucinava (Time Squared).
  • A partire dal 2361 esiste un duplicato di Riker, scoperto in data stellare 46915, che, per ragioni di praticità, ha assunto il secondo nome, Thomas.
Riker: Fate protects fools, little children and ships named Enterprise. [T:24:52] [Contagion]
Riker: This is Captain William Riker of the Klingon vessel Pagh. I order you to lower your shields and surrender. [T:39:55] [A Matter of Honor]
Su questa pagina: CitazioniNote
Interpreti: Jonathan Frakes
Link esterni: Memory AlphaWikiTrek
Personaggi: Thomas Riker

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 14.2.2009 alle 8:27.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.