HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Malattie
Sindrome di Pa'nar
Degrado dei percorsi sinaptici ritenuto incurabile fino al 2154, che colpisce anche il sistema endocrino e immunitario dei Vulcaniani.
Si trasmette tramite la fusione mentale che, causando la disgregazione degli impulsi neuroelettrici nel cervello medio, può condurre ai primi stadi della sindrome.
La cura di questa sindrome non viene considerata prioritaria perché caratteristica dei melders; la malattia può rivelarsi fatale e colpisce questa piccola minoranza di Vulcaniani.
Viene considerata come marchio d'infamia nell'ambito della civiltà vulcaniana, almeno fino al 2152.
Uno degli effetti è un aumento degli enzimi neurolitici del soggetto.
I medici vulcaniani non condividono volentieri le conoscenze in merito a questa malattia.
La sindrome di Pa'nar è simile alla sclerosi timica dei Denobulani, anche se la sclerosi timica non ha le connotazioni sociali negative della sindrome di Pa'nar nell'ambito della civiltà denobulana..
Con la dissoluzione dell'Alto comando Vulcaniano nel 2154, si scopre che il fatto che questa malattia fosse incurabile era solamente frutto della propaganda dello stesso Alto Comando e che la malattia può essere curata da una persona addestrata nella tecnica della fusione mentale.
  • Scopriamo che la notizia che la sindrome di Pa'nar sia una malattia incurabile è frutto della propaganda dell'Alto Comando. [Kir'Shara]
Su questa pagina: In questo episodio...
Episodi: FusionStigmaKir'Shara
Link esterni: WikiTrek
Sezione medica: Sclerosi timica
Specie: Vulcaniani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 13.4.2006 alle 4:55.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.