HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Cast - S
Brent Spiner
Brent Spiner
Brent Spiner è nato a Houston, Texas, dove ha cominciato ad appassionarsi alla recitazione.
Durante gli anni dell'adolescenza, Brent è arrivato a vedere fino a tre film al giorno, imparando a memoria le battute, i nomi dei personaggi e degli attori. Questa sua passione non è passata inosservata a scuola ed è stato proprio uno dei suoi insegnanti, Cecil Pickett, che lo ha spronato a continuare a coltivarla. Dopo l'Università, Spiner ha partecipato a diverse produzioni teatrali Off-Broadway, tra cui The Seagull di Joseph Papp, che lo ha portato all'attenzione del pubblico e della critica. Brent Spiner è riuscito così ad ottenere ruoli nei principali musical di Broadway e ha recitato, tra l'altro, in Sunday in the Park with George, The Three Musketeers e The Big River, basato sulla storia di Huckleberry Finn. Nel 1984 si è trasferito a Los Angeles, continuando a fare teatro. Spiner ha partecipato in quel periodo alla produzione della Westwood Playhouse del musical Little Shop of Horrors. Oltre al teatro Hollywood lo ha visto debuttare anche sul grande schermo: tra i film a cui ha partecipato ci sono Stardust Memories di Woody Allen e Rent Control. È apparso anche in televisione in Cheers (Cin cin), Twilight Zone (Ai confini della realtà), Night Court (Giudice di notte), Hill Street Blues (Hill Street Giorno e Notte) e nel film per la TV Robert F. Kennedy and His Times.
Il personaggio di Data lo ha lanciato all'attenzione del grande pubblico, anche se l'attore si è dovuto sottoporre ad estenuanti prove per trovare il colore giusto per la pelle e degli occhi (rosa chewing-gum, grigio acciaio, verde pallido...), oltre ad indossare diverse parrucche prima che i produttori di The Next Generation decidessero di usare i suoi capelli veri. La sua partecipazione alla nuova serie di Star Trek, però, non ha fatto dimenticare a Spiner la passione per la musica: proprio con le fattezze di Data ha pubblicato un LP con alcune tra le sue canzoni preferite intitolato Ol' Yellow Eyes is back.
Data: The Next Generation, First Contact (Ten. Com. Data), Generations (Ten. Com. Data), Insurrection (Ten. Com. Data), Nemesis (Ten. Com. Data)
Storia: Nemesis
Link esterni: IMDb

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 21.1.2006 alle 7:09.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.