HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Organizzazioni
Tal Shiar
Tal Shiar (artwork by Sat'Rain)
La Tal Shiar è responsabile della prevenzione dell'inquinamento dell'Impero da parte di culture aliene e del mantenimento della lealtà di tutti i cittadini romulani.
Tra i suoi compiti c'è quello di condurre relazioni diplomatiche con mondi alieni, fare in modo che tutti i cittadini rispettino le leggi Imperiali ed acquisire informazioni su razze aliene da sfruttare a vantaggio dell'Impero.
La Tal Shiar è un'agenzia segreta indipendente che si occupa anche di «rafforzare la lealtà» nei confronti dell'Impero sia nei civili sia nei militari. Gli agenti della Tal Shiar possono sollevare dal comando ufficiali comandanti e godono di una certa discrezionalità nell'esercitare il proprio potere, potendo tranquillamente ignorare alte cariche come senatori o governatori di colonie, il tutto nel bene dell'Impero. Svariati elementi della società romulana, militari inclusi, non apprezzano l'eccessivo zelo con cui l'agenzia opera, ma nessuno ha il coraggio di ammetterlo pubblicamente per timore di ripercussioni, come «misteriose sparizioni» di parenti o affini.
Quando lo desiderano, gli agenti dell'agenzia sono riconoscibili o dalla doppia bandoliera sulla spalla, oppure da una spilla posta a scelta sul lato destro del colletto o sulla manica destra.
La Tal Shiar è gestita dallo Shiar'Fvillha, o Comandante Supremo, che presiede tutte le sedute del Pretorato ed è incaricato di prendere decisioni al posto dell'Impero in caso d'emergenza. Lo Shiar'Fvillha è affiancato da un Vice Direttore, normalmente il Segretario del Consiglio di Guerra, un senatore, che si occupa del coordinamento delle varie sezioni dell'agenzia, le quali fanno capo ad altrettanti colonnelli.
La Tal Shiar ha una struttura organizzativa molto agile e lascia molto spazio all'iniziativa dei singoli agenti, a patto che le loro azioni portino benefici all'Impero oppure all'agenzia stessa. Un piano azzardato effettuato senza autorizzazione è tollerato solo se riesce senza problemi, altrimenti la Tal Shiar ed il Governo romulano negheranno ogni coinvolgimento abbandonando chi ha fallito al proprio destino, o, in alcuni casi, ne pretenderanno la restituzione per poterlo giustiziare.
Nella Tal Shiar si fallisce una sola volta.
L'ingresso nell'organico dell'agenzia è possibile dietro presentazione da parte di un membro del candidato ad una commissione giudicante o ad un alto ufficiale, non importa che il candidato sia civile o militare.
Spesso gli ufficiali della Tal Shiar servono come assistenti personali dei Proconsoli, raccogliendo informazioni, coordinando la sicurezza, consigliando le azioni da intraprendere e sorvegliando le azioni del Proconsole stesso: non di rado sono visti come una presenza inquietante da questi politici.
Il motto della Tal Shiar è «Per Proteggere e Servire... Noi!»
Queste sono le insegne di grado della Tal Shiar che vengono indossate nella parte sinistra del colletto dell'uniforme.
Colonnello Colonnello (artwork by Sat'Rain)
Maggiore Maggiore (artwork bt Sat'Rain)
Troi: They're terrified of me.
N'Vek: The purpose of the Tal Shiar was to insure loyalty. To defy them is to invite imprisonment or death. [Face of the Enemy]
Su questa pagina: CitazioniInsegne di gradoNote
Link esterni: Memory Alpha
Personaggi: KovalLovokRekar
Specie: Romulani

 
La maggior parte dei dati è tratta dal Senato delle Razze dello STIC.
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 2.11.2007 alle 14:29.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.