HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationPrima stagione
Heart of Glory Symbiosis
The Arsenal of Freedom
Numero di produzione121
Sequenza di trasmissione21
Week Of della prima trasmissione USA11.04.1988
Data della prima trasmissione su Italia Uno26.03.1997
Codice del The Next Generation Companionaf
DVD europeo in cui è presente l'episodio6
VHS britannica dell'episodio11 (U)
StoriaMaurice Hurley
Robert Lewin
SceneggiaturaRichard Manning
Hans Beimler
RegiaLes Landau
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoL'arsenale della libertà
Titolo spagnoloEl arsenal de la libertad
Titolo franceseL'arsenal de la liberté
Titolo tedescoDie Waffenhändler (I venditori di armi)
Titolo giapponeseIkikaetta Shi no Uchu-shounin (Revival Deadly Space Merchant)
Titolo brasilianoO Arsenal de Liberdade
Titolo provvisorioAmong The Missing
Data delle versioni dello script25.01.1988
Cap. Paul RiceMarco Rodriguez
Ten. LoganVyto Ruginis
Guardiamarina Lian T'SuJulia Nickson
Ten. J.G. Orfil SolisGeorge de la Pena
Venditore minosianoVincent Schiavelli
Data Stellare 41798.2: L'Enterprise si dirige verso Minos per investigare sul perché dal pianeta non provengano più segni di vita. Arrivata in orbita, viene accolta da un curioso messaggio pubblicitario registrato, che spinge Picard ad inviare immediatamente una squadra sul pianeta per investigare.
  • L'ingegnere capo è il Tenente Logan.
  • Beverly Crusher parla per la prima volta di sua nonna, Felisa Howard, ma senza rivelare il nome.
  • Quando Data tenta di distruggere lo schermo che imprigiona Riker, utilizza un phaser programmandolo per tentativi alla ricerca della frequenza corretta per destabilizzare il campo di forza. È curioso che diriga il raggio verso il cuore di Riker e non verso una parte del corpo meno vitale, nel caso in cui il raggio dovesse penetrare la barriera [T:03:10].
  • Dan Curry aveva creato un effetto phaser utilizzando un pompon di mylar. Quello stesso pompon è stato utilizzato come nebula e come campo di forza misterioso che ha imprigionato Riker in questo episodio.
  • Geordi dà l'ordine a Solis di dirigersi su Minos e di entrare in curvatura, ma quando dà l'ordine «Engage!» nella visuale esterna si vede il ponte di battaglia invertire la rotta verso il pianeta, ma non entra in curvatura [T:31:37].
  • Quando Tasha e Riker stanno parlando prima dell'attacco conclusivo dell'Echo Papa 607, stanno fermi nella stessa posizione per 30 secondi buoni, eppure l'infallibile arma non riesce a fare di meglio che piazzare un colpo a mezzo metro dai due. Notevole per un'arma che ha sterminato la popolazione di un intero pianeta [T:14:37].
  • Dopo che l'Enterprise ha distrutto l'Echo Papa 607, La Forge ordina di abbassare gli scudi mentre la nave è ancora in discesa nell'atmosfera [T:41:27].
  • Quando la nave viene attaccata in orbita attorno a Minos, Logan cerca di prendere il controllo della nave, sollevando La Forge dal compito assegnatogli da Picard quando ha lasciato la plancia per scendere sul pianeta. Tuttavia, in quel momento La Forge era l'ufficiale comandante della nave e solamente Picard (o un suo delegato) potevano esercitare il diritto di sollevare La Forge dal comando.
  • Le scene della separazione della sezione a disco dal ponte di battaglia e l'inversione di rotta di quest'ultimo sono le stesse viste in Encounter at Farpoint.
  • La riproduzione di Paul Rice chiede informazioni a Riker sulla Lollipop e chiede «Quanto è grande il complemento?» mentre nella versione originale chiede «What's its size, its complement?» [T:09:18].
  • Quando Riker risponde con numeri a caso alla riproduzione di Paul Rice, dice «Dieci - sedici» mentre in originale è «Ten - six» [T:10:00].
  • A [T:25:45] Worf avverte «Siluri fotonici partiti» mentre in originale dice «Phasers and photons firing». Infatti, la scena seguente si vedono partire dall'Enterprise sia colpi di phaser sia siluri fotonici.
  • A [T:29:53] Deanna parla del Tenente T'Su, mentre T'Su è Guardiamarina. La Forge commette lo stesso errore a [T:37:37].
Troi: What happened to all the people?
Worf: War?
Data: Disease?
La Forge: A dissatisfied customer? [T:01:52]
Su questa pagina: BlooperCitazioniIn questo episodio...NoteRiciclatiTramaVersione italianaYATI
Basi stellari: Base stellare 103
Link esterni: WikiTrek
Pianeti: Arvada IIIMinos
Specie: Minosiani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 24.4.2006 alle 9:23.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.