HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationPrima stagione
We'll Always Have Paris The Neutral Zone
Conspiracy
Numero di produzione125
Sequenza di trasmissione25
Week Of della prima trasmissione USA09.05.1988
Data della prima trasmissione su Italia Uno13.03.1993
Codice del The Next Generation Companionco
DVD europeo in cui è presente l'episodio7
VHS britannica dell'episodio13 (PG)
StoriaRobert Sabaroff
SceneggiaturaTracy Tormé
RegiaCliff Bole
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoCospirazione
Titolo spagnoloLa conspiración
Titolo franceseConspiration
Titolo tedescoDie Verschwörung (La cospirazione)
Titolo giapponeseOsorubeki Inbou (Terrifying Conspiracy)
Titolo brasilianoConspiração
Data delle versioni dello script08.03.1988
Amm. SavarHenry Darrow
Amm. Gregory QuinnWard Costello
Ten. Com. Dexter RemmickRobert Schenkkan
Amm. AaronRay Reinhardt
Cap. Walker KeelJonathan Farwell
Cap. RixxMichael Berryman
Cap. Tryla ScottUrsaline Bryant
Ufficiale tattico bolianoStephen Davies
Data Stellare 41775.5: Picard e Riker si dirigono al Comando Flotta sulla Terra per investigare su una presunta cospirazione di alcuni membri di alto grado della Flotta Stellare.
  • Viene dato per la prima volta un nome (Boliani) agli alieni con la riga in mezzo al volto.
  • Non appare Wesley Crusher.
  • In una delle prime stesure della storia, i cospiratori non erano degli alieni, bensì degli ufficiali della Flotta Stellare, tutti amici di Picard, che si ribellavano alla Prima Direttiva; Gene Roddenberry ha posto il veto su questa storia e ha voluto dei cambiamenti. Ironicamente, qualche anno dopo una cospirazione dall'interno della Flotta sarebbe diventato uno dei temi portanti di un film, Star Trek VI.
  • Nella versione trasmessa nel Regno Unito dalla BBC, la scena della morte della creatura madre è stata omessa, ma non è stata omessa quando la serie è stata ritrasmessa da Sky One. Tuttavia, quando la stessa BBC ha trasmesso Shades of Gray, non ha tagliato la scena della morte della creatura madre.
  • Lo script richiedeva esplicitamente che in una scena l'ammiraglio vulcaniano sorridesse. Cliff Bole, notando la palese incongruenza, ha segnalato la cosa a Gene Roddenberry, il quale ha immediatamente corretto la svista.
  • In The Drumhead viene detto che l'Ammiraglio Norah Satie partecipa alla scoperta della cospirazione dei parassiti alieni.
  • Picard riceve un messaggio identificato dal Codice di Sicurezza 47 [T:01:45].
  • Warp Driven ParrotQuando Data accede ai dati della Flotta Stellare è possibile notare un «warp-driven parrot», ovvero il disegno di un pappagallo che indossa un'uniforme con tanto di gradi e con due gondole warp; molto probabilmente questo è un riferimento a Gene Roddenberry, soprannominato «The Great Bird of The Galaxy». La stessa schermata con il pappagallo è già apparsa in The Naked Now e in The Last Outpost [T:15:20].
  • All'inizio dell'episodio Riker ordina a La Forge di aumentare la velocità a warp 6 e La Forge risponde «Aye Sir, full impulse» [T:01:09].
  • Nell'alloggio dell'ammiraglio Quinn, Riker chiama la sicurezza e arrivano Worf e La Forge. Worf era facente funzioni di capo della sicurezza, ma cosa c'entra Geordi [T:30:39]?
  • Nell'esterna del Quartier Generale della Flotta Stellare si vede il logo della Flotta utilizzato nel 2286, non quello in uso nel 2364.
  • Gli spezzoni della Terra e del bacino spaziale e la matte del Comando Flotta vengono tutti dai film. Le porte in legno della sala del Comando Flotta sono state riutilizzate per il set del Ten-Forward.
  • L'esterna del quartier generale della Flotta Stellare di Star Trek IV verrà riutilizzata in Conspiracy dove si vede la stessa navetta in manutenzione e le stesse persone che camminano nel piazzale. [Star Trek IV]
  • La data di trasmissione di Italia 1 si riferisce a quando l'episodio è stato trasmesso unito a Heart of Glory con il titolo di Cospirazione. È stato trasmesso per la prima volta come episodio singolo il 31.03.1997.
  • Data dice che arriveranno su Pacifica con un ritardo di 9.6 ore, mentre in originale dice 9.63 ore [T:14:48].
Picard: Friendship must dare to risk, Counselor, or it's not friendship. [T:14:06]
Data: I was simply... talking to myself. A human idiosyncrasy triggered by fascination with a particular set of facts. Or sometimes brought about by senility. Or used as a means of weighing information before reaching a conclusion. Or, as a...
Computer: Thank you, sir. I comprehend. [T:18:24]
Su questa pagina: 47BlooperCitazioniIn questo episodio...NoteOkudagramRiciclatiTramaVersione italianaYATI
Basi stellari: Base stellare 12
Episodi: Coming of Age
Personaggi: Delaplane
Pianeti: Dytallix BPacificaTau Ceti IIITerra
Specie: BolianiVulcaniani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 2.5.2009 alle 17:41.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.