HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationSeconda stagione
Contagion Time Squared
The Royale
Numero di produzione138
Sequenza di trasmissione38
Week Of della prima trasmissione USA27.03.1989
Data della prima trasmissione su Italia Uno19.12.1994
Codice del The Next Generation Companionro
DVD europeo in cui è presente l'episodio3
VHS britannica dell'episodio19 (U)
StoriaKeith Mills
RegiaCliff Bole
MusicaRon Jones
Titolo italianoHotel Royale
Titolo franceseHôtel Royal
Titolo tedescoHotel Royale
Titolo giapponeseHotel Royale no Nazo (Mystery of Hotel Royale)
Titolo brasilianoHotel Royale
Data delle versioni dello script10.01.1989
Dr. Katherine PulaskiDiana Muldaur
VanessaJill Jacobson
TexasNoble Willingham
Mickey DGregory Beecroft
Miles O'BrienColm Meaney
Assistente ManagerSam Anderson
FattorinoLeo Garcia
Stephen G. Richey
Data Stellare 42625.4: Dietro segnalazione di un incrociatore klingon, l'Enterprise si reca in orbita attorno a Theta VIII: nell'alta atmosfera si trovano i resti della vecchia nave Charybdis che sembra sia stata distrutta da armi del XXIV secolo. Il mistero si infittisce quando sul pianeta (con atmosfera di azoto, metano e una temperatura di superficie che sfiora i -291 °C) viene rilevata la presenza di una struttura. La squadra di ricognizione sbarca in un luogo dove esiste atmosfera respirabile, dove non si ode nessun suono e dove non si vede alcuna struttura rilevata precedentemente dagli strumenti, ma si vede solamente una strana porta girevole che sembra aprirsi sul nulla.
  • Apprendiamo che quando una squadra di sbarco perde il contatto con l'astronave, deve fare ritorno immediatamente alle coordinate originarie del teletrasporto.
  • Tracy Tormé per questo episodio ha usato uno pseudonimo in quanto ha ritenuto che la stesura originale fosse stata riscritta da Maurice Hurley malgrado il suo parere contrario.
  • Cinque anni dopo che questo episodio è stato prodotto il matematico britannico Andrew Wiles ha dimostrato l'Ultimo Teorema di Fermat, secondo il quale l'equazione xn + yn = zn non ha soluzioni per n interi maggiori di 2.
  • In una delle prime versioni della sceneggiatura, una delle battute della Pulaski era «I'm a doctor, not a magician».
  • L'autore del libro Hotel Royale è Todd Matthews.
  • Secondo lo script la stanza dell'Hotel Royale in cui viene trovato il corpo del colonnello Richey è la numero 727.
  • Nello script la temperatura di Theta VIII è di -291 gradi Fahrenheit, per cui corrisponderebbe a circa -179,44 gradi Celsius. La YATI deriva perciò dal fatto che è stata cambiata l'unità di misura.
  • La data stellare dell'episodio è 42625.4 (2 + 5 = 7) [T:00:04].
  • La superficie del pianeta ha una temperatura di -291 gradi Celsius, che è minore di 18 gradi Celsius rispetto allo zero assoluto [T:00:30].
  • Appena dopo aver teletrasportato dallo spazio sull'Enterprise un pezzo della nave, O'Brien e Riker lo prendono a mani nude, anche se nello spazio la temperatura è prossima allo zero assoluto.
  • Durante la partita di Black Jack Data vede la signorina con 13 (un dieci ed un tre) e dice che nel calcolo delle probabilità conviene stare, ma ciò non è vero, in quanto, supponendo di tralasciare tutte le altre carte visibili (che sono poche rispetto al mazzo delle carte da pescare e quindi non influiscono particolarmente sulla percentuale), la probabilità di non sballare chiedendo ulteriormente carta è 31 su 50. Supponendo che al croupier sia rimasto un mazzo solo, quindi 50 carte escludendo le due che ha la signorina, ci sono infatti quattro re, quattro regine, quattro jack, tre 10 e quattro 9 che sono eventi contrari; quattro 8, quattro 7, quattro 6, quattro 5, quattro 4, tre 3, quattro 2 e quattro assi che sono eventi favorevoli. Si potrebbe pensare che Data abbia contato le carte precedenti, anche se normalmente, proprio per scongiurare questo pericolo, il mazziere rimescola tutto dopo che sono passati due terzi delle carte e quindi non sarebbe dovuto funzionare, a meno che prima siano passate tutte carte di valore basso; tuttavia Data già in precedenza aveva fatto notare al signore che contare le carte non era poi molto utile.
  • Ad un certo punto, Worf, Riker e Data hanno vinto 12.300.000 dollari. Riker dice di puntare tutto, Data risponde che bastano 700.000 dollari; in realtà ne bastano solo 200.000 in quanto il prezzo dell'hotel è di 12.500.000 dollari.
  • Texas dice che la sua Cadillac del '91 ha fatto 80.000 miglia, mentre nella versione inglese dei sottotitoli del DVD ha fatto «85 miles» [T:30:44].
  • Come se non fosse sufficiente la YATI, nel doppiaggio la superficie del pianeta ha una temperatura di -391 gradi Celsius [T:00:30].
  • A [T:02:00] l'espressione «some debris in a loose orbit» è stata tradotta «dei rottami che orbitano in libertà».
  • Worf comunica a Riker che «I phaser sono totalmente efficaci su ogni superficie», mentre in versione originale dice esattamente l'opposto: «Phasers are ineffective on all surface» [T:19:54].
  • Texas dice che la sua Cadillac del '91 ha fatto 8.000 miglia, mentre nella versione originale ha fatto «80 thousand miles» [T:30:44].
Data: Baby needs a new pair of shoes. [T:38:16]
  • Nel teaser descritto dallo script il diario di bordo viene letto da Riker, mentre nell'episodio viene letto dal Capitano Picard.
  • Il simbolo che nello script si doveva vedere sulla superficie del relitto era così descritto: «a white five-pointed star on a dark blue circular background intersected by red and white horizontal lines on either side. It is the insignia of the United States Air Force.»
  • Nello script il personaggio che distribuisce le carte al tavolo del Black Jack è così descritto: «THE DEALER is a twenty-eight year old black man, cool and laid back. Texas sits to his right, while VANESSA sits to his left». Nell'episodio è invece un maschio bianco di mezza età.
Su questa pagina: 47CitazioniDVDIn questo episodio...NoteScriptTramaVersione italianaYATI
Astronavi: IncrociatoreCharybdis
Giochi: Black Jack
Link esterni: WikiTrek
Pianeti: Theta VIII

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 8.8.2008 alle 10:57.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.