HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationQuarta stagione
The Loss The Wounded
Data's Day
Numero di produzione185
Sequenza di trasmissione85
Week Of della prima trasmissione USA07.01.1991
Data della prima trasmissione su Italia Uno10.02.1995
Codice del The Next Generation Companiondd
DVD europeo in cui è presente l'episodio3
VHS britannica dell'episodio43 (U)
StoriaHarold Apter
SceneggiaturaHarold Apter
Ronald D. Moore
RegiaRobert Wiemer
MusicaRon Jones
Titolo italianoUna giornata di Data
Titolo spagnoloUn día en la vida de Data
Titolo franceseUne journée de Data
Titolo tedescoDatas Tag
Titolo giapponeseHuman Android Data (Human Android Data)
Titolo brasilianoO Diário de Data
Data delle versioni dello script10.10.1990
Keiko IshikawaRosalind Chao
Miles O'BrienColm Meaney
Subcommander SelokSierra Pecheur
Ambasciatore T'PelSierra Pecheur
Amm. MendakAlan Scarfe
Maggie HubbellApril Grace
V'SalShelly Desai
Ten. Francisca Juarez
SpotLiberty
Data Stellare 44390.1: In risposta ad una richiesta di Bruce Maddox, Data decide di inviare allo stesso una registrazione completa di una normale giornata a bordo dell'Enterprise. In effetti, il giorno scelto non è proprio un giornata qualunque, essendo il giorno delle nozze di Miles O'Brien e Keiko Ishikawa, per le quali Data stesso è stato scelto quale padre della sposa.
Appena terminato il turno di notte, Data si reca a far visita alla sposa, la quale gli comunica di... aver deciso di annullare le nozze, chiedendogli anche di dirlo allo sposo. Data informa O'Brien, il quale non reagisce certo bene.
La giornata continua: Data accoglie a bordo l'ambasciatrice vulcaniana T'Pel, raggiunge il locale del barbiere di bordo (dove Geordi gli spiega che Keiko non aveva realmente intenzione di annullare la cerimonia, ma era solo in preda al nervosismo), si impegna per trovare un regalo di nozze adatto ai novelli sposi e chiede alla dottoressa Crusher di insegnargli a ballare per la cerimonia. In seguito riceve da Picard l'ordine di studiare lo strano spiegamento di forze romulane lungo la Zona Neutrale, verso la quale l'Enterprise ha ordine di dirigersi.
Data torna nel suo alloggio per dare da mangiare a Spot, la sua gatta. Poco dopo, viene raggiunto da O'Brien, che gli chiede di parlare a Keiko per convincerla a cambiare idea sull'annullamento del matrimonio. Data si reca nel giardino botanico per parlare alla sposa, ma la discussione non ottiene l'effetto desiderato. L'androide decide quindi di parlarne con Troi, che gli spiega quanto sia importante, in alcuni casi, non intromettersi nelle faccende private delle persone care.
In seguito, Data viene chiamato dall'ambasciatrice T'Pel, che prova a richiedere, senza successo, informazioni riservate sulle capacità difensive dell'Enterprise. Lasciato l'alloggio di T'Pel, Data si reca sull'holodeck per le lezioni di danza di Beverly Crusher. Finita la lezione, è tempo di tornare al lavoro in plancia, proprio mentre l'Enterprise entra nella Zona Neutrale, dove ha appuntamento con la Devoras. L'ambasciatrice T'Pel, dopo un breve colloquio, decide di teletrasportarsi a bordo della stessa, ma, a seguito di un incidente durante la fase di teletrasporto, viene dichiarata morta. Data, incaricato da Picard di investigare sullo strano incidente, scopre che i resti di T'Pel sono in realtà materiale organico replicato.
L'Enterprise si lancia all'inseguimento della Devoras, raggiungendola con facilità. La sorpresa è grande per tutti quando l'ambasciatrice T'Pel, creduta oggetto di rapimento, compare sulla plancia della nave nemica, in abiti romulani: si tratta di una spia. L'Enterprise, circondata da due navi da guerra romulane e presto raggiunta da altre tre, decide di ritirarsi. Finalmente è giunto il momento delle nozze di Keiko e Miles, che pronunciano il rituale sì davanti a Picard.
Comincia il turno di notte sull'Enterprise ed un'altra giornata normale è finita.
  • Debuttano Keiko e Spot.
  • Si vede per la prima volta il barbiere. In seguito, a partire da Ensign Ro, il barbiere viene chiamato Mr. Mot. Benché interpretato da attori differenti, è lecito pensare che si tratti della medesima persona.
  • Data impara a ballare.
  • Miles O'Brien e Keiko Ishikawa si sposano.
  • Brent Spiner e Gates McFadden hanno lavorato ai dialoghi tra loro e alle scene con il ballo per proprio conto durante i momenti di pausa. Alla fine, hanno sottoposto il loro lavoro alla produzione, che l'ha accettato. L'idea del sorriso forzato di Data durante il ballo è però di Robert Wiemer.
  • Le parole pronunciate da Picard durante la cerimonia di nozze degli O'Brien sono deliberatamente simili a quelle pronunciate da Kirk in Balance of Terror.
  • A parte l'impianto della storia, la similitudine con Dear Doctor è anche nell'inizio e nella fine dell'episodio: nella scena di apertura Data completa il turno di notte e Phlox dà la colazione ai suoi animali e nella scena di chiusura Data ricomincia il turno di notte e Phlox chiude l'infermeria augurando buona notte ai suoi ospiti.
  • Data ordina il cibo felino numero 74.
  • Il codice di sicurezza di T'Pel è K ALPHA 4601 704 (46 + 01 = 47 e 70 + 4 = 74).
  • Subito dopo aver dato da mangiare a Spot, Data si siede e, un attimo prima che ordini «Computer, run fluidic-sensor diagnostic», si vede un'inquadratura ravvicinata di un pannello con almeno un 47 (penultima colonna, sesta riga).
  • Il codice di sicurezza di T'Pel per l'accesso alle informazioni è Kappa Alpha Four Six Zero One Seven Zero Four.
Data: I have good news. Keiko has made a decision designed to increase your happiness. She has cancelled the wedding!
O'Brien: She what? Cancelled the wedding? Today? Without even a word? Of all the childish, selfish, irresponsible things to do!
La Forge: Next time, maybe I should deliver the good news...
La Forge: Here for a trim?
Data: My hair does not require a trimming, you lunkhead
La Forge: What?
Data: My hair does not require a trimming...
La Forge: Lunkhead?
Data: I am experimenting with friendly jibes and insults. It was not meant as a serious disparagement.
La Forge: Well, just don't try it on the captain!
Data: Hmmm... No!
Troi: There are many ways to help a friend... and sometimes the best way is to leave them alone.
Data: If being human is not simply a matter of being born of flesh and blood, if it is instead a way of thinking, acting and feeling, then I am hopeful that one day I will discover my own humanity. Until that, Commander Maddox, I will continue learning, changing, growing, and trying to become more than what I am.
Su questa pagina: 47CitazioniIn questo episodio...NoteTechnobabbleTrama
Holodeck: Dancing Lesson
Pianeti: Adelphous IVGalvin V
Specie: Romulani
Zone dello spazio: Zona Neutrale Romulana

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 1.5.2006 alle 18:45.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.