HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationQuarta stagione
The Drumhead The Host
Half a Life
Numero di produzione196
Sequenza di trasmissione96
Week Of della prima trasmissione USA06.05.1991
Data della prima trasmissione su Italia Uno23.02.1995
Codice del The Next Generation Companionhl
DVD europeo in cui è presente l'episodio6
VHS britannica dell'episodio48 (PG)
StoriaTed Roberts
Peter Allan Fields
SceneggiaturaPeter Allan Fields
RegiaLes Landau
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoUna vita a metà
Titolo spagnoloMedia vida
Titolo franceseLa moitié d'une vie
Titolo tedescoDie Auflösung
Titolo giapponeseKetsubetsu no Gishiki (Ceremony of Break Away)
Titolo brasilianoMeia Vida
Titolo provvisorioCivil Wars
Data delle versioni dello script22.02.1991
Dr. TimicinDavid Odgen Stiers
Lwaxana TroiMajel Barrett-Roddenberry
Miles O'BrienColm Meaney
HomnCarel Struycken
DaraMichelle Forbes
B'tardatTerrence E. McNally
Data Stellare 44805.3: Il dottor Timicin sale a bordo dell'Enterprise per essere trasportato nei pressi di una stella simile a quella del suo pianeta per sperimentare un siluro fotonico modificato che dovrebbe ridurre l'attività solare; il sole di Kaelon II potrebbe spazzare via la vita del pianeta entro pochi decenni se non ne viene limitata l'attività. Quando il test fallisce, Timicin continua nei tentativi, ma in base alle leggi di Kaelon II, dovrebbe far ritorno sul suo pianeta per sottoporsi alla Risoluzione, il suicidio senza dolore previsto per tradizione all'età di 60 anni. Lwaxana Troi, che si trova sull'Enterprise, tenta di convincere Timicin a chiedere asilo politico, anche se la sua richiesta potrebbe dare il via ad una guerra.
  • Subito dopo l'incidente, l'Enterprise fa rotta verso il pianeta di Timicin, ma, dal momento che la missione era un esperimento scientifico che è fallito, sarebbe stato molto più appropriato fermarsi ad osservare quel che restava della stella o, quantomeno, lasciare una sonda automatica.
  • La temperatura arriva a 137 milioni di gradi (1 + 3 = 4).
  • Quando Timicin, La Forge e Data rivedono le registrazioni dei sensori dell'esperimento, sul lato destro del monitor ci sono dei numeri; il secondo dall'alto è un 47.
  • Uno dei display studiati da Timicin nella sezione tecnica ha il numero 4077 in un angolo, un riferimento al lavoro di David Ogden Stiers nella serie M*A*S*H.
  • Verso la fine dell'episodio quando Lwaxana Troi si sta allontanando dallo specchio per un breve istante si vede il microfono della giraffa riflesso nello specchio.
  • All'inizio della scena con Lwaxana e Deanna nell'alloggio di Lwaxana, l'immagine di Deanna riflessa nello specchio è più grande e più centrata rispetto all'immagine che si vede verso il termine della scena, quando Lwaxana ritorna vicino allo specchio.
  • All'inizio dell'episodio, durante l'esperimento sulla stella Timicin, Data e Geordi ripetono continuamente le temperature in «gradi kelvin». Questa dizione è scientificamente scorretta, quella corretta è semplicemente «kelvin».
  • Nomination per l'Emmy del 1991 nella categoria della miglior colonna sonora (Dennis McCarthy).
Su questa pagina: 47BlooperNoteOkudagramPremiTrama
Armi: Siluri
Link esterni: WikiTrek
Pianeti: Kaelon IIRigel IV
Specie: Kaeloniani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 9.8.2006 alle 8:12.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.