HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationQuinta stagione
Ensign Ro Disaster
Silicon Avatar
Numero di produzione204
Sequenza di trasmissione104
Week Of della prima trasmissione USA14.10.1991
Data della prima trasmissione su Italia Uno06.03.1995
Codice del The Next Generation Companionsi
DVD europeo in cui è presente l'episodio1
VHS britannica dell'episodio52
StoriaLawrence V. Conley
SceneggiaturaJeri Taylor
RegiaCliff Bole
MusicaJay Chattaway
Titolo italianoL'entità di cristallo
Titolo spagnoloLa entidad cristalina
Titolo franceseL'avatar de cristal
Titolo tedescoDas Recht auf Leben
Titolo giapponeseSatsuriku no Uchu-suishoutai (Space Crystal of Carnage)
Titolo brasilianoAvatar de Silício
Data delle versioni dello script31.07.1991
Dr. Kila MarrEllen Geer
Carmen DavilaSusan Diol
Data Stellare 45122.3: Riker, Crusher e Data sono in visita presso la nuova colonia di Melona IV quando la stessa Entità Cristallina che ha distrutto ogni essere vivente su Omicron Theta, il pianeta nativo di Data, appare inaspettatamente e attacca il pianeta, costringendo i coloni, insieme ai loro visitatori, a rifugiarsi sottoterra. Al ritorno dell'Enterprise il pianeta è ridotto ad un ammasso di roccia sterile. Vengono recuperati i coloni e l'equipaggio, guidato dalla dottoressa Marr, comincia ad indagare su possibili indizi lasciati dall'entità.
  • La storia di questo episodio è stata proposta proprio quando la produzione aveva deciso di porre fine alle storie basate su personaggi o temi ripescati da episodi precedenti; secondo Jeri Taylor, infatti, questa storia era troppo bella perché fosse scartata.
  • La scena di distruzione all'inizio dell'episodio è stata realizzata montando sulle immagini girate all'aperto le riprese di alberi in miniatura. La striscia di terra bruciata è stata ottenuta srotolando un telo di quel colore, mentre il raggio di energia è stato aggiunto in postproduzione.
  • La scena quasi bucolica dell'inizio dell'episodio è stata girata in una giornata al Golden Oaks Ranch, noto anche come Disney Ranch, a Santa Clarita Valley.
  • La data stellare è 45122.3 (5 - 1 = 4 e 2 + 2 + 3 = 7).
  • Vengono citate le date stellari 45125.7 (5 - 1 = 4 e 2 + 5 = 7) e 45129.2 (5 - 1 = 4 e 9 - 2 = 7).
  • Quando la dottoressa Marr invia il raggio di gravitoni continuo, sulla console su cui opera, c'è il numero 947.
  • Quando la dottoressa Marr e Data scendono per analizzare la caverna, la dottoressa dice di avere delle letture molto strane dall'analisi delle rocce: se tenesse il tricorder per il verso giusto anziché alla rovescia, avrebbe forse delle letture meno strane.
  • Data, Geordi e la dottoressa Marr sono in sala macchine. Nella scena seguente Data e la dottoressa camminano nel corridoio del ponte 12 (la sala macchine è sul ponte 36); entrano nel turbolift e la dottoressa ordina al computer di portarli in plancia, ma quando si aprono le porte si vedono i due che escono in un corridoio.
Su questa pagina: 47BlooperNoteOn locationTrama
Astronavi: Kallisko
Link esterni: WikiTrek

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 7.5.2006 alle 13:08.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.