HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationQuinta stagione
The Masterpiece Society Power Play
Conundrum
Numero di produzione214
Sequenza di trasmissione114
Week Of della prima trasmissione USA17.02.1992
Data della prima trasmissione su Italia Uno17.03.1995
Codice del The Next Generation Companioncn
DVD europeo in cui è presente l'episodio4
VHS britannica dell'episodio57 (U)
StoriaPaul Schiffer
SceneggiaturaBarry M. Schkolnick
RegiaLes Landau
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoAmnesia
Titolo spagnoloEnigma
Titolo franceseEnigme
Titolo tedescoMission ohne Gedächtnis
Titolo giapponeseNazo-meita Kioku-soushitsu (Enigmatic Memory Blackout)
Titolo brasilianoEsquecimento
Data delle versioni dello script14.11.1991
Guardiamarina Ro LarenMichelle Forbes
KristinLiz Vassey
Commander Keiran MacDuffErich Anderson
MarinaioErick Weiss
Voce del computerMajel Barrett-Roddenberry
Data Stellare 45494.2: Investigando su una possibile indicazione dell'esistenza di una forma di vita, l'Enterprise entra in contatto con un'astronave sconosciuta. Poco dopo, tutto l'equipaggio perde il ricordo della propria identità, di quella dei propri compagni e anche i dati biografici memorizzati sul computer sono stati cancellati; tuttavia ognuno possiede ancora tutte le capacità relative alla propria mansione. Geordi riesce a ricostruire parte della memoria cancellata del computer, secondo il quale l'Enterprise ha il compito di distruggere la base dell'Alleanza Lysiana, con la quale la Federazione è in guerra da anni.
  • Data viene battuto a scacchi da Troi.
  • L'Enterprise entra in contatto con i Lysiani e viene a conoscenza della loro decennale guerra contro i nemici Satarrani.
  • Questo episodio era stato scritto per la quarta stagione.
  • Quando si trova nella propria cabina, Riker suona alcune note di The Nearness of You che è stata suonata da Minuet in 11001001 e osserva il suo horga'hn, visto in Captain's Holiday.
  • I credit dello script sono «Teleplay by Joe Menosky».
  • Riker dice di aver localizzato 47 capsule sentinella.
  • L'holonovel Cliffs of Heaven ha il numero di codice 47C.
  • Quando Data e La Forge stanno lavorando nella sezione tecnica, il secondo pulsante dall'alto dello schermo di Data ha il numero 47. La stessa interfaccia con lo stesso pulsante si vede nel tastierino su cui opera Beverly quando tenta di ripristinare la memoria a MacDuff.
  • Data dice che l'Enterprise raggiungerà il comando centrale lysiano tra 37 ore (37 x 2 = 74).
  • La data stellare dell'episodio è 45494.2 (49 - 45 = 4 e 49 - 42 = 7).
  • I FILE ID di Keiran MacDuff, di Beverly Crusher e di Ro sono 27642654874.
  • Questi sono alcuni dati che appaiono sulle schermate del computer quando l'equipaggio lo consulta per avere maggior informazioni su di loro.
    • Jean-Luc Picard è nato il 13 luglio 2305, è entrato in Accademia nel 2323 e si è diplomato nel 2327 [T:17.51].
    • Data è stato attivato il 2 febbraio 2338 e Lal è elencata tra i figli [T:18.04].
    • Beverly è nata a Copernicus City, Luna. Entrata in Accademia nel 2342 e suo figlio si chiama Wesley R. Crusher [T:18.09].
    • Ro Laren è nata su Bajor A ed è figlia di Ro Talia e Ro Gale. Entrata in Accademia nel 2358, diplomata nel 2364 [T:18.26].
  • Quando MacDuff sta parlando con Picard nel suo ufficio e Picard si avvicina alle finestre si vede l'immagine riflessa di Picard, ma non le stelle, e si vede l'immagine riflessa di MacDuff che lascia l'ufficio. Quando le porte si aprono, non si vede il riflesso del ponte, ma si vedono le stelle.
  • Durante la consultazione del database, il padre di Deanna risulta essere Alex, ma in The Child lei chiama suo figlio Ian, come suo padre.
  • Ad un certo punto, La Forge si rivolge a Picard chiamandolo Capitano nonostante avessero tutti perso memoria della propria identità e dei propri compagni.
  • Quando il computer elenca nome e grado degli ufficiali superiori, indica Riker come primo ufficiale, invece che come secondo ufficiale.
  • Quando sta visitando una ragazza, la dottoressa Crusher le fa alzare un braccio e le chiede se ha avvertito una fitta al quadricipite. Peccato che quel muscolo sia sulle gambe, mentre sulle braccia ci sono il bicipite e il tricipite.
  • Vincitore nel 1992 dell'Emmy per i migliori effetti speciali visivi; le persone premiate sono state Robert Legato, Gary Hutzel, Pat Clancy, Adrian Hurly, Adam Howard, Don Lee e David Takemura.
La Forge: Looks like we're all in the same boat.
Riker: Make that «the same starship».
Riker: Have you found out anything that might give us some insight into what happened?
Troi: Not specifically, but there are two things that seem unusual. The bartender is an artificial lifeform.
Data: Can I get you something? A beverage?
Riker: No, thank you.
Ro: No, I'm fine.
Computer: Commanding Officer, Captain Jean-Luc Picard. Executive Officer, Commander Keiran MacDuff. Second Officer, Commander William Riker. Operations Officer, Lieutenant Commander Data. Chief Medical Officer, Doctor Beverly Crusher. Ship's Counselor, Lieutenant Commander Deanna Troi. Chief Engineer, Lieutenant Commander Geordi La Forge. Security Chief, Lieutenant Worf. Helm Officer, Ensign Ro Laren.
Picard: I feel though I've been handed a weapon, sent into a room, and told to shoot a stranger. Well, I need some moral context to justify that action. And I don't have it. I'm not content simply to obey orders. I need to know that what I am doing is right.
Su questa pagina: 47BlooperCitazioniIn questo episodio...NoteOkudagramPremiRiciclatiTramaVersione italianaYATI
Basi stellari: Base stellare 301
Link esterni: WikiTrek
Manufatti alieni: Horga'hn
Pianeti: Lysia
Specie: Satarrani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 26.4.2007 alle 5:43.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.