HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di The Next GenerationSettima stagione
Journey's End Bloodlines
Firstborn
Numero di produzione273
Sequenza di trasmissione173
Week Of della prima trasmissione USA25.04.1994
Data della prima trasmissione su Italia Uno19.09.1997
Codice del The Next Generation Companionfb
VHS britannica dell'episodio87
StoriaMark Kalbfeld
SceneggiaturaRené Echevarria
RegiaJonathan West
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoAlexander
Titolo spagnoloEl primogénito
Titolo franceseLe premier rite
Titolo tedescoRitus des Aufsteigens
Titolo giapponeseKlingon-senshi eno Michi (Way to Klingon Warrior)
Titolo brasilianoPrimogênito
Data delle versioni dello script28.01.1994
Alexander RozhenkoBrian Bonsall
K'mtarJames Sloyan
Alexander Rozhenko a 50 anniJames Sloyan
B'EtorGwynyth Walsh
LursaBarbara March
GortaJoel Swetow
YogColin Mitchell
QuarkArmin Shimerman
Eric BurtonRickey D'Shon Collins
MolorJohn Kenton Shull
CantanteMichael Danek
Voce del computerMajel Barrett-Roddenberry
Data Stellare 47779.4: Worf continua ad avere qualche problema con Alexander: il ragazzo sta per raggiungere l'età giusta per il primo Rito dell'Ascensione, in cui un Klingon dimostra di poter essere un bravo guerriero combattendo con un suo pari per la prima volta. Per intraprendere il percorso che porta alla cerimonia, Alexander deve dichiarare la sua intenzione di divenire Guerriero Klingon accendendo la candela rituale. Ma Alexander non ha alcuna intenzione di accendere la sua candela e Worf non sa come fare per interessare il ragazzo alla vita da Klingon che lo aspetta. Forse l'occasione giusta arriva quando l'Enterprise passa vicino ad un avamposto klingon su cui viene festeggiato l'avvenimento che portò il leggendario Kahless a divenire l'eroe e il fondatore della cultura klingon. Durante la festa Worf partecipa al rituale combattimento, e così facendo trascina anche Alexander, che per la prima volta si entusiasma alle storie klingon.
  • Apprendiamo che Lursa è incinta.
  • Durante la lavorazione di questo episodio, Patrick Stewart è mancato dal set per quattro giorni per partecipare alla puntata del 5 febbraio del Saturday Night Live.
  • Alexander dice che aveva tre anni quando è morta sua madre. K'Ehleyr è morta nel 2367, quindi Alexander dovrebbe essere nato nel 2364. In The Emissary (2365) però K'Ehleyr dice che sono passati otto anni da quando lei e Worf si sono visti per l'ultima volta ed è proprio in questo episodio che i due hanno un rapporto sessuale nell'holodeck in cui deve essere stato concepito Alexander. Tenendo conto anche della gravidanza che deve aver passato K'Ehleyr, i conti non tornano: in New Ground viene detto che Alexander è nato in data stellare 43205, quindi al momento della morte di K'Ehleyr doveva avere poco più di un anno.
  • Durante la simulazione di combattimento nell'holodeck, ad un certo punto Alexander esce dall'holodeck senza ordinare al computer di terminare o interrompere la simulazione.
  • Durante la discussione con Alexander, Worf cerca di mettergli fretta dicendo che il Rito dell'Ascensione va compiuto prima dei 13 anni, facendo supporre che Alexander sia vicino a quell'età, ma Alexander ha poco più di quattro anni e mezzo.
Su questa pagina: In questo episodio...NoteTramaYATI
Link esterni: WikiTrek
Specie: DopterianiKlingonPakled

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 1.9.2006 alle 8:58.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.