HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Timeline Trek
 
2372
Quarta Stagione di Deep Space Nine
Seconda Stagione di Voyager
Deep Space NineWorf viene assegnato a Deep Space Nine con la mansione di Ufficiale Strategico (The Way of the Warrior - Part I).
Deep Space NineJadzia Dax viene promossa Tenente Comandante.
Deep Space NineData Stellare 49011. A seguito della sconfitta e della scomparsa dell'Ordine Ossidiano e con il Comando Centrale militare nel panico, nel timore di un'invasione da parte del Dominio, una sollevazione popolare su Cardassia riporta al potere il Consiglio Detapa, detentore legittimo del potere da più di 500 anni, ma nei fatti da sempre esautorato dai militari (The Way of the Warrior).
Deep Space NineCredendo che il colpo di stato su Cardassia sia stato orchestrato dal Dominio, i Klingon dichiarano guerra ai Cardassiani; a causa della confusione che regna su Cardassia, i Klingon riescono ad impadronirsi di dozzine di mondi cardassiani, di fatto privando l'Unione dei propri centri industriali e dell'accesso alla maggior parte delle materie prime. L'intenzione dei Klingon, una volta assunto il controllo dell'Unione Cardassiana, è quella di giustiziare il Consiglio Detapa, porre al comando un Supervisore Imperiale, e assumere il controllo del wormhole; Dukat però riesce a portare in salvo il Consiglio Detapa su Deep Space Nine. La Federazione deplora l'invasione Klingon di Cardassia ed in risposta il Cancelliere Gowron annulla il Trattato di Khitomer, espelle tutti i cittadini federali dall'Impero e richiama gli ambasciatori presso la Federazione (The Way of the Warrior).
VoyagerData Stellare 49373. L'equipaggio della Voyager riesce a lanciare una navetta che raggiunge warp 10; Tom Paris è il primo uomo a raggiungere warp 10 (Threshold).
VoyagerData Stellare 49548. Harry Kim muore e il suo posto viene preso dalla sua controparte creata da una scissione spaziale (Deadlock).
Deep Space NineData Stellare 49710. A causa del timore di un'invasione della Terra da parte del Dominio il Presidente della Federazione Jaresh-Inyo concede all'Ammiraglio Leyton, Capo Operazioni della Flotta Stellare, i pieni poteri per rafforzare le difese della Federazione. Leyton, in accordo con alcuni alti ufficiali, compreso il comandante dell'Accademia della Flotta, e con il supporto inconsapevole della Squadra Rossa della Flotta Stellare tenta allora un colpo di stato, per sostituire il governo civile con un direttorio militare. Il tentativo dell'Ammiraglio Leyton viene sventato, ma il Presidente riconosce comunque la validità di alcune misure volte a salvaguardare la sicurezza federale e della Terra e le mantiene in vigore (Homefront, Paradise Lost).
Deep Space NineData Stellare 49710. Anche una delegazione tholiana partecipa alla Conferenza di Anversa, Terra, ponendo fine ai conflitti tra i Tholiani e la Federazione (Homefront).
Deep Space NineData Stellare 49729. Dopo il ritiro Klingon dalle zone più centrali dell'Unione Cardassiana, la situazione rimane disperata: quasi tutta la capacità industriale è andata perduta e la mancanza di materie prime, nonché le numerose epidemie che scoppiano sui pianeti dell'Unione, stanno mettendo in ginocchio il governo di Cardassia. Il Consiglio Detapa richiede l'aiuto della Federazione, che invia su Cardassia dodici replicatori industriali, che dovrebbero aiutare a ricostruire l'economia cardassiana. Purtroppo, il trasporto dei replicatori viene intercettato dai Maquis ed il mancato arrivo degli aiuti federali precipita l'Unione Cardassiana nel caos (For the Cause).
Deep Space NineData Stellare 49962. Gowron annuncia di non voler cedere le colonie cardassiane conquistate dai Klingon; inoltre dà alla Federazione l'ultimatum, non più riconfermato da più di un secolo, di sgomberare entro dieci giorni il settore di Archanis IV che rivendica come territorio dell'Impero (Broken Link).
Varata l'Enterprise-E al comando di Jean-Luc Picard, che diventa la nuova ammiraglia della Flotta Stellare. Lo staff di comando e parte dell'equipaggio dell'Enterprise-D vengono riassegnati alla nuova ammiraglia.
Timeline dello Specchio: 2372 (specchio)

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 5.11.2006 alle 16:46.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.