HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Federazione
Federazione dei Pianeti Uniti
United Federation of Planets
Simbolo della Federazione fino al 2271 (artwork by Sat'Rain)
Simbolo della Federazione nel 2286  (artwork by Sat'Rain)
Simbolo della Federazione dopo il 2286 (artwork by Sat'Rain)
Anno di costituzione: 2161 (The Outcast, Zero Hour).
Membri fondatori: Umani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani (Zero Hour).
Capitali: Terra; San Francisco, Nord America (capitale legislativa); Parigi, Alleanza Europea (capitale amministrativa) (The Price, Future's End - Part II, Star Trek IV, Star Trek VI).
Estensione: La Federazione comprende almeno 150 sistemi stellari, su un'estensione di oltre 8000 anni luce (First Contact).
Popolazione: Meno di un trilione di esseri (The Last Outpost).
Lingua: Linguacode, noto anche con il nome di Standard; le differenze linguistiche vengono spesso superate attraverso l'uso di sistemi di traduzione computerizzati.
Unità monetaria: Credito (The Trouble With Tribbles). L'accumulo di ricchezze monetarie non è un obiettivo dei cittadini federali.
Governo: Federazione planetaria basata sui principi sanciti nella Costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti ratificata nel 2161 (The Drumhead). La Federazione si basa su forti tradizioni democratiche; un Consiglio Federale, eletto dalla popolazione di tutti i membri, ha potere legislativo e il Presidente della Federazione detiene il potere esecutivo. Il Consiglio ha sede a San Francisco (Terra), mentre l'ufficio del Presidente si trova a Parigi (Terra).
Giustizia: I diritti e la libertà dei cittadini federali sono protetti e regolati dalla Suprema Corte della Federazione (Doctor Bashir, I Presume) e da un Codice Uniforme di Giustizia (The Drumhead). Naturalmente, entrano nella giurisprudenza federale anche altri documenti riconosciuti con valore legale, come gli Atti di Cumberland (The Measure of a Man), gli Statuti di Alfa III (Court Martial) e, naturalmente, la Costituzione Federale.
Forza militare: Sezione armata della Flotta Stellare con più di 2500 navi e qualche milione di effettivi (Nor the Battle to the strong, Call to Arms, Star Trek VI). Il Dipartimento Federale della Difesa ha sede a San Francisco (Terra) all'interno del Comando della Flotta Stellare (Star Trek I).
Festività Federale: Giorno della Federazione, celebrato ogni anno (The Outcast).
  • Veniamo a sapere che la pena di morte non è più prevista dalla Federazione. [Meld]
Su questa pagina: In questo episodio...
Link esterni: Memory AlphaWikiTrek

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 9.10.2006 alle 19:24.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.