HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSesta stagione
Tsunkatse Spirit Folk
Collective
Data Stellare Sconosciuta: La Voyager incontra un cubo borg gestito solamente da ragazzi, in quanto una misteriosa malattia ha ucciso tutti gli adulti. I Borg mettono sotto scacco la nave in quanto vogliono impadronirsi dello schermo deflettore per riuscire a recapitare un messaggio di soccorso per riunirsi al Collettivo, ma Sette di Nove mostra loro che il Collettivo li considera oramai difettosi e l'equipaggio di Borg non sa come reagire alla notizia.
  • Debutta tra gli ufficiali superiori il gioco del poker in Voyager, una consuetudine di alcuni ufficiali di The Next Generation.
  • La Voyager prende a bordo cinque nuovi membri dell'equipaggio, i bambini e gli adolescenti salvati dal cubo borg, che resteranno a bordo finché non sarà possibile restituirli ai rispettivi pianeti; nel frattempo, Sette di Nove si prenderà cura di loro.
  • Quando il Delta Flyer si trova all'improvviso davanti un cubo borg è strano che il computer di bordo non abbia attivato nemmeno un allarme di prossimità all'avvicinarsi della nave.
  • Mentre Kim è assente dalla nave, B'Elanna prende la consolle di OPS. Questo è strano in quanto Torres dovrebbe avere abbastanza da fare in sala macchine e il rimpiazzo di Harry dovrebbe essere un altro ufficiale di plancia.
  • Nel closed captioning il nome della specie di Icheb è riportata come Brenari anziché Brunali.
  • La trama di questo episodio ha dei punti in comune con Valiant e Miri.
  • Quando il Dottore mostra a Janeway l'analisi del virus, il titolo della videata finisce con «Scan 407».
  • Il Dottore e nessun altro dell'equipaggio si pone il problema del perché i cinque bambini siano gli unici sopravvissuti al virus. Inoltre, l'equipaggio si espone a corpi infetti sulla Voyager e sul cubo borg senza alcuna protezione, pur non conoscendo esattamente le capacità di mutazione. Considerando che il virus è altamente letale e per buona parte sconosciuto, sarebbe stato appropriato un approccio molto più prudente e scientifico.
  • Sette di Nove ci dice che, quando il Collettivo non ha più interesse in un gruppo di droni, il loro legame viene semplicemente reciso e questi vengono abbandonati. I Borg dovrebbero essere molto più cauti: in questo caso, per esempio, un intero cubo Borg è stato abbandonato a se stesso. Una civiltà aliena in grado di utilizzare e sfruttare la tecnologia borg avrebbe accesso a un'enorme mole di informazioni dai computer e dall'analisi della tecnologia utilizzata. Tuttavia questa precauzione sarebbe stata vana per la Voyager, in quanto alla fine dell'episodio la nave borg viene semplicemente abbandonata.
Borg: You will be assimilated.
Janeway: Not today, and not by you.
Tuvok: There is no alternative.
Janeway: There's always an alternative. We just need to find it.
Su questa pagina: 47CitazioniIn questo episodio...NoteTramaVersione italianaYATI
Astronavi: Cubo borgDelta Flyer
Giochi: Poker
Organizzazioni: Borg
Pianeti: Norcadia
Specie: BrunaliNorcadianiWysanti

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 7.8.2006 alle 4:15.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.