HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSesta stagione
Fury The Haunting of Deck Twelve
Life Line
Numero di produzione245
Sequenza di trasmissione144
Data di prima trasmissione su UPN10.05.2000
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy07.06.2004
VHS britannica dell'episodio6.12 (PG)
StoriaJohn Bruno
Robert Picardo
SceneggiaturaRobert J. Doherty
Raf Green
Brannon Braga
RegiaTerry Windell
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoLa linea della vita
Titolo tedescoRettungsanker
Titolo brasilianoLinha da Vida
Titolo provvisorioI Never Sang For My Programmer
I, Zimmerman
Deanna TroiMarina Sirtis
Reginald BarclayDwight Schultz
Lewis ZimmermanRobert Picardo
HaleyTamara Craig Thomas
Amm. HayesJack Shearer
Voce del computerMajel Barrett-Roddenberry
Data Stellare Sconosciuta: Durante una delle trasmissioni mensili che collegano la Voyager alla Federazione, Barclay comunica che al Dottor Zimmerman restano due mesi di vita a causa di una malattia cellulare. Il Dottore riesce a convincere Janeway a farsi trasmettere sulla Terra per curare suo padre: la sua esperienza nel quadrante Delta potrebbe aiutarlo a salvargli la vita. Ma quando arriva sulla Terra il Dottore scopre che la sua versione di software è oramai considerata obsoleta.
  • Benché menzionata più volte in altri episodi, vediamo per la prima volta la stazione Jupiter.
  • Zimmerman usa un insolito PADD trasparente.
  • Apprendiamo che la serie di Dottori Olografici è giunta al Modello 4: il Dottore della Voyager è un Modello 1, abbiamo visto un Modello 2 in Message in a Bottle, mentre il Modello 3 e il Modello 4 ci rimangono sconosciuti. In ogni modo, nessuno dopo il Modello 1 ha le sembianze di Zimmerman.
  • L'Ammiraglio Hayes dice a Janeway che due navi per l'esplorazione profonda sono in viaggio verso la Voyager e la raggiungeranno in 5 o 6 anni.
  • Scopriamo che ci sono 675 esemplari del Dottore Modello 1, tutti sono stati assegnati a unità di trattamento rifiuti per via delle loro scarse capacità: il Dottore è l'unica copia del programma ancora impiegato nella professione medica.
  • Zimmerman parla con Barclay del progetto Pathfinder e, sbagliandosi, pensa che la Voyager si chiami Pioneer, un riferimento alle due coppie di sonde interplanetarie Voyager 1/2 e Pioneer 10/11.
  • Janeway conosce Zimmerman e ha partecipato ad alcune conferenze con lui; Zimmerman la chiamava Capitano Jane, dandole sui nervi.
  • Quando il Dottore si trova in astrometria pronto per essere trasferito nel quadrante Alfa, alle spalle di Harry Kim si vedono un 7 e un 4 allineati.
  • Zimmerman dice di andare a visitare la terza luna di Giove per ammirare la lava e i fiumi di zolfo fuso. La terza luna di Giove in ordine di scoperta è Ganimede, uno dei satelliti galileliani: la sua superficie è ghiacciata e non ha attività vulcanica. Andando in ordine di distanza, la terza luna è Amalthea, che non presenta comunque attività vulcanica.
  • Nomination all'Emmy 2000 nella categoria «Outstanding Special Visual Effects for a Series» (visual effects producer Dan Curry; visual effects supervisor Ronald B. Moore; visual effects coordinator Elizabeth Castro; CG supervisor e lead animator Bruce Branit; CG supervisor John Gross; CG animator Fred Pienkos e Jeremy Hunt; visual effects compositor Les Bernstein e Paul Hill).
Dottore: I'm a doctor, not a zoo keeper!
Dottore: What were your initial symptoms?
Zimmerman: Radical hair loss.
Su questa pagina: 47BlooperCitazioniIn questo episodio...NotePremiTramaYATI
Astronavi: Dawkins
Basi stellari: JupiterMIDAS
Episodi: PathfinderInside Man
Link esterni: WikiTrek
Pianeti: GioveTerra

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 28.12.2007 alle 6:32.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.