HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSettima stagione
Unimatrix Zero - Part I Imperfection
Unimatrix Zero - Part II
Numero di produzione247
Sequenza di trasmissione147
Data di prima trasmissione su UPN04.10.2000
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy28.06.2004
VHS britannica dell'episodio7.1 (PG)
StoriaMichael Sussman
Brannon Braga
Joe Menosky
SceneggiaturaBrannon Braga
Joe Menosky
RegiaMichael Laurence Vejar
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoUnimatrice Zero - Parte seconda
Titolo tedescoUnimatrix Zero - Teil II
Titolo brasilianoUnimatriz Zero, Parte II
AxumMark Deakins
Gen. KorokJerome Butler
LauraJoanna Heimbold
Regina BorgSusanna Thompson
Drone erranteAndrew Palmer
Uomo alienoClay Storseth
Bambino alienoRyan Sparks
NarratriceMajel Barrett-Roddenberry
Data Stellare 54014.4: Il virus che Janeway e Tuvok hanno inoculato nel Collettivo inizia a fare effetto e la Regina distrugge ogni vascello su cui si trova anche un solo Borg infetto. Come ulteriore contromisura, la Regina crea un ulteriore virus in grado di distruggere ogni Borg infetto.
  • Chakotay fa le veci del Capitano e Paris quelle del Primo Ufficiale.
  • Per la prima volta vediamo un vascello Borg comandato da un Klingon: alla fine dell'episodio Korok si impossessa della sfera su cui era imbarcato.
  • Vediamo nascere all'interno della comunità Borg un gruppo di droni che hanno recuperato l'individualità e che combattono contro il Collettivo.
  • Per la seconda volta dopo Collective Janeway non sfrutta la facile opportunità di tornare a casa grazie alla transcurvatura. Alla fine dell'episodio si dice che diverse navi sono nelle mani dei droni ribelli: l'equipaggio avrebbe potuto semplicemente farsi dare un passaggio sulla Terra.
  • Un monitor mostra il Neural Circuitry Patterns 247.
  • In questo episodio di parla della Specie 8472.
  • Viene citata la data stellare 38774.
  • Ci sono due errori nel Voyager Companion relativi a questo episodio: nel «Delta Quadrant» si dice che il nome della regina potrebbe essere Asil che invece è il nome della figlia di Tuvok. Nel «Personal Logs» c'è scritto che Tuvok è nato nella città di T'Paal che invece è il luogo di nascita di sua figlia.
  • Axum dice a Sette che la sua nave è dall'altra parte della galassia. Più tardi Sette di Nove dice che Axum si trova nel quadrante Beta, ma in effetti il quadrante Beta è ormai vicino alla Voyager; Axum intendeva con tutta probabilità il quadrante Alfa o il Gamma.
  • Chakotay dice a Sette di Nove di disturbare la frequenza di trasmissione dell'Unimatrice Zero per distruggerla. Anche ammesso che la Voyager sia in grado di disturbare un segnale che si estende nella rete Borg in tutta la galassia, dopo che Sette di Nove ha interrotto l'interferenza, l'Unimatrice Zero dovrebbe semplicemente ricrearsi: non essendo un luogo fisico e non risiedendo in un unico posto, non può essere distrutta.
Janeway: I don't compromise with Borg.
Su questa pagina: 47CitazioniIn questo episodio...TramaYATI
Link esterni: WikiTrek
Organizzazioni: Borg

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 9.8.2008 alle 14:37.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.