HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSettima stagione
Drive Critical Care
Repression
Data Stellare 54090.4: Dopo che alcuni marinai della Voyager vengono trovati privi di sensi Tuvok inizia ad indagare per scoprire il colpevole di questi eventi e scopre che sono stati attaccati solamente i marinai della ex nave Maquis. Benché le vittime si riprendano velocemente, presto Tuvok scopre la vera identità dell'attaccante che lascia nelle proprie vittime dei suggerimenti post-ipnotici mortali.
  • I membri dell'equipaggio ex-Maquis prendono il controllo della Voyager per un breve periodo di tempo: Chakotay diventa Capitano, mentre Tuvok rimane ufficiale tattico. Tutti i Maquis abbandonano l'uniforme della Flotta Stellare e indossano i vestiti che avevano prima di salire a bordo della Voyager.
  • Apprendiamo che i Maquis sono un quarto dell'equipaggio della Voyager.
  • Nei dialoghi la data stellare è 54090.4 e 54101, mentre nel closed captioning è 54167.4 e 54178.
  • Subito dopo che Tuvok ha inviato il comando di attivazione a Chakotay, Janeway intuisce che qualche cosa non va bene e cerca di chiamare il primo ufficiale al comunicatore. Nonostante questi non risponda, Janeway non si preoccupa di mandargli la sicurezza, o quantomeno di rintracciarlo, ma lascia semplicemente cadere il problema. Considerata la situazione, se fosse stata più prudente, avrebbe potuto evitare del tutto l'ammutinamento.
  • I Maquis assaliti sono: Tabor, Yosa, Jor e altri due (Janeway in infermeria afferma che ci sono cinque membri dell'equipaggio in coma); in seguito vengono assaliti B'Elanna e Chakotay. Quindi ci sono almeno sette Maquis. Una volta preso il controllo della Voyager, Chakotay in sala tattica dice che ci sono altri 23 Maquis non ancora condizionati con la fusione mentale da Tuvok. Siamo a 30. Quindi Chakotay si avvicina alla realtà dicendo che i Maquis sono un quarto dei marinai della Voyager. Se consideriamo quelli morti durante il viaggio (Kurt Bendera, Hogan e Lon Suder), i Maquis presi a bordo dalla Voyager in Caretaker erano almeno 33.
  • Nei titoli di coda dell'episodio vengono citati Joxom e «Assistente», due personaggi di Drive.
  • Il nome della nave di Chakotay Val Jean richiama Jean Valjean, il nome di un personaggio dei Miserabili.
  • Nel teaser, quando il Vedek visualizza sul suo computer Chakotay, B'Elanna e Tuvok, sotto alla foto di B'Elanna c'è una sequenza di lettere e numeri, tra cui un 4747.
  • Nel teaser, quando il Vedek visualizza sul suo computer Chakotay, B'Elanna e Tuvok, in alto a destra c'è il nome della nave di Chakotay e si legge
    VESSEL DESIGNATION: "VAL JEAN"
    VESSEL TYPE: MAQUIS RAIDER
    La sequenza di lettere e numeri presenti sotto alle foto dei personaggi iniziano con le iniziali del nome e cognome dell'attore che li interpreta:
    TORRES, B'ELANNA: RB 911-4747 JVB (Roxann Biggs-Dawson)
    CHAKOTAY: RB 323-1116 VIP (Robert Beltran)
    TUVOK: TR 022-1138 BBI (Tim Russ)
  • Quando Tuvok è nel suo alloggio, si toglie la giacchetta dell'uniforme e sulla maglietta grigia non indossa il commbadge. Quando però esce di corsa dal suo alloggio, indossa il commbadge sulla maglietta.
Su questa pagina: 47BlooperIn questo episodio...NoteOkudagramTramaYATI
Link esterni: WikiTrek
Organizzazioni: Maquis

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 2.9.2007 alle 15:02.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.