HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSettima stagione
Critical Care Body and Soul
Inside Man
Data Stellare 54208.3: Assieme ai messaggi che la Voyager riceve regolarmente dal quadrante Alfa arriva anche una copia olografica di Reginald Barclay che spiega un nuovo piano che farebbe tornare a casa l'equipaggio della Voyager in pochi giorni. Benché il piano sia abbastanza rischioso, la copia olografica di Barclay riesce a convincere l'equipaggio che il rischio è in realtà minimo. Nel frattempo, il vero Barclay, assegnato al Quartier Generale della Flotta Stellare, si accorge che il suo oloprogramma è stato rubato e modificato dai Ferengi e quando capisce il movente del furto avvisa immediatamente Deanna Troi.
  • Vediamo che rispetto a Pathfinder l'Ammiraglio Paris è stato promosso da Ammiraglio a tre stelle ad Ammiraglio a quattro stelle.
  • La finta ragazza di Barclay, Leosa, gli ha detto di essere una insegnante, ma in realtà è una ragazza dabo su una nave casinò ferengi. Dalla reazione dell'Ammiraglio alla parola «Dabo», capiamo che questo gioco non è molto famoso, nonostante sia ben conosciuto al pubblico grazie a Quark e a Deep Space Nine.
  • Il Dottore cita Gedi Prime: il pianeta della famiglia Harkonnen nella saga di Dune è Giedi Prime (con una «i» in più).
  • In questo episodio almeno due dei monitor dell'astrometria mostrano un panorama stellare diverso da quello che abbiamo sempre visto fin dal debutto del laboratorio.
  • Dalla conversazione con Deanna si capisce che Barclay è stato insieme al suo vecchio equipaggio dell'Enterprise in febbraio, in occasione della festa di compleanno di La Forge (16 febbraio). In occasione di quella festa, Barclay ha mostrato a Geordi le specifiche della matrice dell'olo-Barclay che aveva appena portato a termine («I'd just finished the matrix for my hologram and I showed Geordi some of the specs that night. He said he was proud of me.»). Era quindi pronta all'invio verso la Voyager. Si può supporre che la trasmissione non andata a buon fine risalga alla fine di febbraio o a marzo, per cui gli eventi dell'episodio dovrebbero svolgersi a fine marzo o in aprile, in occasione della comunicazione mensile con il quadrante Alfa successiva.
  • Gli esterni della vacanza di Deanna Troi sono stati girati alla Carrillo State Beach il 22.08.2000. La spiaggia si trova a nord di Los Angeles, lungo la Pacific Coast Highway.
  • La data stellare dell'episodio è 54208.3 (54 + 20 = 74).
  • Il segnale del MIDAS si interrompe nel settore 39542 griglia 8 (39 + 8 = 47 e 5 + 42 = 47).
  • Viene citata la settantaquattresima Regola dell'Acquisizione Ferengi.
  • L'olo-Barclay dice di essere attivo da 56 ore, 11 minuti, 21 secondi (5 - 1 = 4, 6 + 1 = 7).
  • Colpire il campo magnetico di una gigante rossa con un raggio verteron crea una tasca geodetica. Una corrispondente tasca geodetica può venirsi a formare anche nella magnetosfera di un'altra gigante rossa, anche distante molti anni luce. Le due tasche mettono in contatto i due punti dell'universo e possono venire utilizzate come passaggio. Sembra che il passaggio di sostanze non organiche sia effettivamente possibile. Con l'attuale tecnologia della Federazione, non è ancora possibile il transito di forme di vita.
  • I Ferengi hanno applicato un apparecchio al MIDAS per intercettare le trasmissioni della Flotta Stellare. Questo dispositivo è piuttosto grande e si trova all'esterno del MIDAS e sarebbe quindi facilmente identificabile anche ad un'ispezione visuale; inoltre è collegato ad una parte del trasmettitore in movimento, che, a causa della maggiore inerzia, sicuramente non funziona secondo i parametri nominali. Nonostante tutto questo e nonostante due trasmissioni fallite, in due mesi nessuno pensa neppure di controllare il MIDAS. Considerando anche che il MIDAS è uno strumento sperimentale e seguito sia dalla Flotta sia dai Vulcaniani, è inverosimile pensare che nessuno abbia indagato sulle anomalie.
  • Barclay dice che una delle ragioni per cui era felice durante la festa di compleanno di La Forge era che il Drago aveva appena vinto il Palio. Peccato che il compleanno di La Forge sia in febbraio e il Palio si corra in luglio e in agosto.
  • Nei sottotitoli di Jimmy «transceiver» viene tradotto con «transricevitore» invece del solito «ricetrasmittente».
  • Deanna Troi pronuncia il nome di Data all'inglese, «Deita».
  • Il nome di Leosa viene pronunciato «Liosa» e, nell'episodio, ne viene fatto anche lo spelling «L-I-O-S-A».
  • Viene fatto riferimento al Pathfinder con il genere femminile («La Pathfinder»).
Su questa pagina: 47In questo episodio...NoteOn locationTechnobabbleTramaVersione italianaYATI
Basi stellari: MIDAS
Episodi: PathfinderLife Line
Link esterni: WikiTrek
Pianeti: Terra
Specie: Ferengi

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 1.10.2006 alle 15:46.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.