HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSettima stagione
Lineage Prophecy
Repentance
Numero di produzione259
Sequenza di trasmissione159
Data di prima trasmissione su UPN31.01.2001
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy20.09.2004
VHS britannica dell'episodio7.7 (PG)
StoriaMichael Sussman
Robert J. Doherty
SceneggiaturaRobert J. Doherty
RegiaMichael Laurence Vejar
Titolo italianoRimorso
Titolo tedescoReue
Titolo brasilianoArrependimento
IkoJeff Kober
YediqTim De Zarn
JolegF.J. Rio
Ufficiale della sicurezza della VoyagerGreg Poland
Data Stellare 54474.6: La Voyager porta in salvo l'equipaggio e i passeggeri di una nave seriamente danneggiata che trasporta dei prigionieri. Quando il Dottore e Sette di Nove scoprono che i prigionieri sono destinati ad essere giustiziati, il Capitano e l'equipaggio della Voyager, a costo di mettere a repentaglio la sicurezza della nave, si avventurano nell'area grigia tra la Prima Direttiva e il dovere di giustizia per salvare i condannati.
  • Per la prima volta vediamo un buco passavivande nel campo di forza di una prigione della Voyager.
  • Normalmente le nanosonde borg vengono prelevate dagli iniettori tubolari di Sette di Nove, ma in questo episodio il Dottore usa un hypospray. Il dispositivo è stato evidentemente modificato per funzionare al contrario. Era già successo in Someone to Watch Over Me.
  • La data stellare è 54474.6.
  • Neelix rimane stupito quando il prigioniero gli spiega il detto «favorisci la vittima» e il suo significato giuridico. Il prigioniero dice che questa è la base del sistema giudiziario degli alieni: dato che Neelix ha studiato il sistema, pur non essendo un avvocato, è impossibile che non abbia colto nemmeno il punto cardine di tutto il concetto.
  • Le guardie aliene sono stupite del fatto che le loro armi siano sparite dopo il teletrasporto, Tuvok dice loro che queste verranno restituite al momento opportuno. Poco dopo, le guardie iniziano a fare da secondini sulla Voyager con fucili phaser della Flotta Stellare; oltre a porre diversi problemi di ordine pratico, l'uso di armi della Federazione da parte di alieni non appartenenti alla stessa è una violazione della Prima Direttiva.
  • Durante l'attacco alla fine dell'episodio ci sono tre assurdità. Primo, dopo che la Voyager viene colpita, perchè Janeway non ordina un contrattacco? La Voyager subisce inutilmente dei danni per via dei numerosi colpi, poi, finalmente, quando il Capitano si decide, la navetta soccombe dopo due colpi di phaser. Secondo, è inconcepibile che celle basate su campi di forza non abbiano un gruppo di continuità autonomo integrato: infatti, dopo che la griglia EPS è saltata, i campi di forza si disattivano immediatamente. Terzo, proprio nel mezzo della battaglia, Tuvok lascia la sua postazione senza un ordine di Janeway e senza attendere il suo rimpiazzo.
  • La parola inglese «tritanium» è stata erroneamente tradotta nei sottotitoli di Jimmy in «titanio».
  • Verso la fine dell'episodio, nei sottotitoli di Jimmy c'è scritto «Warden Yediq». Probabilmente si è pensato che Warden fosse il nome proprio di Yediq e non è stato tradotto, oppure si tratta di una svista.
Su questa pagina: 47In questo episodio...NoteTramaVersione italianaYATI
Giochi: Kadis-Kot
Link esterni: WikiTrek
Piante: Leola
Specie: BenkaraniNygeani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 8.8.2006 alle 15:36.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.