HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSettima stagione
The Void Workforce - Part II
Workforce - Part I
Numero di produzione262
Sequenza di trasmissione162
Data di prima trasmissione su UPN21.02.2001
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy11.10.2004
VHS britannica dell'episodio7.8 (PG)
StoriaKenneth Biller
Bryan Fuller
RegiaAllan Kroeker
Titolo italianoForza lavoro - Parte prima
Titolo tedescoDie Arbeiterschaft - Teil 1
Titolo brasilianoMão de Obra, Parte I
JaffenJames Read
KadanDon Most
UmaliIona Morris
Guardiamarina AshmoreDavid Keith Anderson
SupervisoreTom Virtue
Addetto alla sicurezzaRobert Mammana
Matt Williamson
Ambasciatore quarrenJohn Aniston
CoyoteMicheal Behrens
Tecnico medicoAkemi Royer
Voce del computerMajel Barrett-Roddenberry
Guardiamarina Golwat
Data Stellare 54584.3: Quando Chakotay, Harry Kim e Neelix tentano di tornare verso la Voyager dopo una missione di scambi commerciali, scoprono che la nave non si trova al punto di incontro prestabilito. Nel frattempo, il resto dell'equipaggio della nave si trova su un pianeta molto distante impegnato in una nuova carriera: sconosciuti gli uni agli altri, gli ex marinai della Voyager sono impiegati in una gigantesca forza lavoro di tipo industriale per conto dei Quarren.
  • Il Dottore viene convertito da Janeway nel Emergency Command Hologram e per un breve periodo assume anche il comando della Voyager. Era già successo in Tinker, Tenor, Doctor, Spy e succedrà di nuovo in Renaissance Man.
  • La storia di questo episodio ha molti punti in comune con l'episodio Beneath The Surface di Stargate scritto da Heather E. Ash andato in onda un anno prima.
  • A tutti i lavoratori viene iniettato lo stesso tipo di farmaco, indipendentemente dalla loro specie. Considerata l'efficacia e la complessità dell'azione del farmaco, è improbabile che i Quarren abbiano sintetizzato un solo composto che funzioni così bene su diverse specie.
  • Designazioni di alcuni membri dell'equipaggio, desunte da entrambe le parti dell'episodio:
  • Il Dottore indica al computer la rotta 903.6. Questa cifra non senso, in quanto le rotte si indicano in gradi sessagesimali, quindi il numero massimo è 360.
  • I dispositivi circolari ai quali lavora Janeway, appena arrivata al suo posto di lavoro, sono identici a quelli che posizionati dietro la testa di un drone borg nella sua alcova. L'unica differenza è che i primi sono di colore azzurro, mentre quelli borg sono verdi.
Su questa pagina: BlooperIn questo episodio...NoteRiciclatiTrama
Link esterni: WikiTrek
Pianeti: Quarra
Piante: Leola
Specie: Nar ShaddanNorvalenQuarren

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 7.3.2009 alle 14:50.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.