HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Episodio di VoyagerSettima stagione
Workforce - Part II Q2
Human Error
Numero di produzione264
Sequenza di trasmissione164
Data di prima trasmissione su UPN21.03.2001
Data della prima trasmissione su (Canal) Jimmy25.10.2004
VHS britannica dell'episodio7.9 (PG)
StoriaAndré Bormanis
Kenneth Biller
SceneggiaturaBrannon Braga
André Bormanis
RegiaAllan Kroeker
Titolo italianoErrore umano
Titolo tedescoMenschliche Fehler
Titolo brasilianoErro Humano
IchebManu Intiraymi
Voce del computerMajel Barrett-Roddenberry
Data Stellare 54827.7: La Voyager penetra una regione di spazio utilizzata come area di test di armamenti a lungo raggio da una specie aliena. La nave è quindi nelle mani dei sistemi sensori a lungo raggio sviluppati da Sette di Nove, gli unici sistemi che consentono di evitare le armi aliene. Sette di Nove, è però impegnata in un esperimento personale che potrebbe cambiare radicalmente i suoi rapporti con il resto dell'equipaggio.
  • Sette di Nove tenta di agganciare con il teletrasporto il detonatore della bomba, che si trova a 500.000 chilometri di distanza.
  • Sette di Nove regala a B'Elanna per la bambina un paio di scarpine con un rivestimento isolante biotermico che protegge i piedi del neonato da temperature fino a -40 °C.
  • Questa è una delle 29 ninnananne scritte dal Dottore per la bambina di B'Elanna e Tom, tra le quali ce ne sono un paio in klingon, di cui Quong Vaj Ocht (Dormi, piccolo guerriero), è quella che preferisce: «Rock-a-bye baby, in the space dock When the core blows, the shuttle will rock When the hull breaks, the shuttle will fall And down will come baby, shuttle and all...».
  • Il messaggio alieno di avvertimento dice: «You have entered subspace munitions range 4-3-4» ( 3 + 4 = 7).
  • Se nei Borg esiste un meccanismo che ne comporta la disattivazione quando vivono forti emozioni, perché Sette di Nove non ne ha fatto le spese in precedenza, ad esempio in The Gift?
  • Nella stiva vediamo tre alcove borg in funzione, mentre Sette di Nove e Icheb ne hanno bisogno di due sole. In Imperfection, Sette di Nove aveva detto esplicitamente di voler disattivare tutte le alcove non più necessarie per evitare uno spreco inutile di energia.
  • Nei sottotitoli il termine tritanium è stato erroneamente tradotto in titanio.
  • Nella trasmissione su La7 viene detto che le scarpine donate da Sette di Nove proteggono da temperature fino a «40 °C» anziché «-40 °C».
Su questa pagina: 47In questo episodio...NoteTramaVersione italianaYATI
Giochi: Pleenok
Link esterni: WikiTrek
Organizzazioni: Borg
Specie: Brunali

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 13.8.2006 alle 17:06.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.