HyperTrekSat'Rain (grafica), Luigi Rosa (CSS)EnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniSezione TecnicaPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione MedicaRebooted universeUniverso dello SpecchioCastEventi TrekVarie
Ultime modifiche
Specie - F
Ferengi
Logo dei Ferengi (artwork by Sat'Rain)
Rom (specchio)
Specie umanoide tecnologicamente molto avanzata che è rimasta per lungo tempo un mistero per la Federazione prima dell'incontro presso il sistema Delphi Ardu nel 2364 (The Last Outpost).
Basata su un forte senso dell'onore, la filosofia di vita ferengi è un'esasperazione della cultura capitalista terrestre.
Fino al 2374 alle donne ferengi non è consentito mostrarsi in pubblico, parlare con estranei, indossare vestiti, trarre profitto da operazioni commerciali e si presuppone che ammorbidiscano il cibo per i maschi masticandolo; dopo il 2374, il Grande Nagus Zek ha emendato la Dichiarazione delle Opportunità riconoscendo alle donne pari diritti (Profit and Lace).
Tutta l'Alleanza Ferengi viene comandata dall'ufficio del Grande Nagus localizzato nella Sala delle Opportunità all'interno della Torre del Commercio di Ferenginar.
Una delle autorità più potenti della civiltà Ferengi è la FCA, la Ferengi Commerce Authority, che si trova al quarantesimo piano di un palazzo il cui ascensore costa 7 pezzi di gold pressed latinum per il suo utilizzo.
La particolare struttura a quattro lobi del cervello ferengi rende impossibile ai Betazoidi la lettura delle loro menti.
I Ferengi non ammettono l'autopsia sui cadaveri prima del termine del loro complesso rituale funerario (Suspicions), che prevede che la salma venga essiccata e tagliata a pezzi; questi pezzi vengono venduti e il danaro ricavato viene utilizzato dalla famiglia per pagare i debiti del morto (The Alternate).
Le due marche di bevande più famose tra i Ferengi sono l'Elwasser e la Slug-o-Cola (Profit and Lace).
Per i Ferengi le cinque fasi dell'acquisizione sono Infatuazione, Giustificazione, Appropriazione, Ossessione e Rivendita (Alice).
Un detto ferengi recita «Le cose belle arrivano in pacchetti piccoli» (Move Along Home); un altro detto recita «Il senso della misura è la più grande delle qualità» (The House of Quark); un altro ancora recita «Una buona bugia è più facile da credere della verità» (Shattered).
Per i Borg, i Ferengi sono la Specie 180 (Infinite Regress).
La legge ferengi impone ai parenti dell'imputato di fargli confessare i suoi crimini, di pagare per essi e di individuare gli eventuali complici (Family Business).
Quando si entra nell'abitazione di un Ferengi il padrone di casa saluta l'ospite con la frase rituale «Welcome to our home. Please place your imprint on the legal waivers and deposit your admission fee in the basket by the door. Remember, my house is my house.» («Benvenuto nella nostra casa. Per favore favorisca la sua impronta per l'accettazione e metta la sua quota di ammissione nel contenitore vicino alla porta. E si ricordi che questa è casa mia.») a cui l'ospite risponde «As are its contents» («Ed è suo anche quello che c'è dentro»).
Ferengi Italiano Episodio
brik yop tal hopdrew, ki los hoem bog? se mi butto giù da un tetto, tu faresti lo stesso? Little Green Man
goss uff wok ton fateci uscire di qui Little Green Man
glebbening forte acquazzone Let He Who Is Without a Sin...
gren tu, tuo Little Green Man
gren fa hoe loth pex-pil? non hai riparato quel traduttore? Little Green Man
Moogie vezzeggiativo per «mamma» Family Business e successivi
neep-gren grazie Little Green Man
oo-mox giochi preliminari dell'accoppiamento Profit and Lace
pip im gren tovat è tutta colpa tua Little Green Man
too spiacente Little Green Man
vo yop toe pah? posso avere quello? Little Green Man
yoba fratello Little Green Man
yop io Little Green Man
yop bree gren skin law po far ti avevo detto di controllare la nave Little Green Man
yop im too, yoba mi spiace, fratello Little Green Man
yop sko ta yop ma ho fatto del mio meglio Little Green Man
yop trisks gleep do-sta gren-la ho bisogno di quella cosa di metallo che hai in mano Little Green Man

  • Odo dice che i Dopteriani sono lontani parenti dei Ferengi e, in quanto tali, hanno una conformazione simile del cervello che non consente ai telepati di percepire i loro pensieri. [The Forsaken]
  • L'imperatore dell'Etiopia aveva il titolo di Negus, titolo che ha una certa assonanza con la massima autorità dei Ferengi, il Nagus. Inoltre in Etiopia gli stranieri vengono chiamati «ferengi», un nome che viene dalla storpiatura del termine inglese «foreigner», che significa «straniero».
Quark: The way I see it, Humans used to be a lot like Ferengi: greedy, acquisitive, interested only in profit. We're a constant reminder of a part of your past you'd like to forget.
Sisko: We don't have time for this...
Quark: But you're overlooking something: Humans used to be a lot worse than the Ferengi. Slavery. Concentration camps. Interstellar wars. We have nothing in our past that approaches that kind of barbarism. You see? We're nothing like you. We're better. Now, if you'll excuse me, I have a lock to pick. [The Jem'Hadar]
Su questa pagina: CitazioniDizionarioIn questo episodio...Note
Giochi: Tongo
Manufatti alieni: Scettro del Grande Nagus
Personaggi: ArridorBarboBelongoBerikBirtaBokBractorBroikBruntFarekFrinFroolGailaGegisGlintGossGralGrimpGrishHoexIshkaKayronKazagoKeldarKolKonoKraxKremLeckPar LenorLetekLonzoLurinQuark (specchio)Rom (specchio)MordocMortaMukNavaNiborNilvaNogNunkOmagPelPleggPrakQolQuarkRataReygaRomSolokSovakStolTaarTogTolTurotUlisYeggieZek
Pianeti: Ferenginar
Specie: DopterianiDosiTakariani

  
I dati di questa pagina sono stati aggiornati l'ultima volta il 1.3.2009 alle 17:01.
Sito membro della HyperAlliance.
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.