Empathological Fallacies

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-lds.SVGStagione 4 di Lower Decks
Titolo italiano:Fallacie empatologiche
Stagione:4
Numero di produzione:LD-4005
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Jamie Loftus
Regista:Megan Lloyd
Anno della timeline:2381
Posizione nella lista:5

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Empathological Fallacies è un episodio della stagione 4 di Star Trek: Lower Decks.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Non vediamo un teaser prima della sigla
  • Scopriamo che T'Lyn ha 62 anni.
  • Vediamo un sistema di dettatura in funzione su un DiPAD: mentre questa funzionalità era fantascienza agli albori di Star Trek, la dettatura vocale era ormai una funzione basilare di molti dispositivi elettronici personali, segnatamente degli smartphone nel 2023 quando l'episodio è andato in onda
  • Scopriamo che Bradward Boimler ha avuto una crisi al compimento del 25° anno
  • Scopriamo che, nel lontano passato, i Caitiani cacciavano i Betazoidi
  • T'Lyn effettua per la prima volta la presa vulcaniana sulla Guardiamarina Barnes
  • Per la prima volta si parla apertamente della minaccia rappresentata dalla nave sconosciuta che attacca indiscriminatamente nello spazio profondo e se ne vede una scansione dei sensori
  • Vengono identificati per nome Big Merp e Sleepy Merp, inoltre scopriamo il cognome della Guardiamarina Haubold
  • Scopriamo che la Tenente JG Castro è attratta, ricambiata, da un Tenente della Sezione Sicurezza di cui non si conosce ancora il nome
  • Debuttano i Servizi Segreti di Betazed, ovvero la Betazed Intelligence, nota anche come BIA.

Note

  • L'episodio è stato presentato da Paramount+ come Empathalogical Fallacies, mentre il titolo a schermo riporta Empathological Fallacies: quest'ultimo è corretto in quanto deriva dalla parola pathological.
  • Il titolo è un gioco di parole con la pathological fallacy, la cosiddetta "Generalizzazione indebita", ovvero quella fallacia induttiva che consiste nello stereotipare un intero gruppo in base a tratti o comportamenti di una piccola parte dei suoi componenti. Nel mondo della TV è quel luogo detto comunemente "Planet of Hats" [1].
  • Quando T'Lyn affronta le spie Betazoidi usa una tecnica di combattimento corpo a corpo che è ragionevolmente parte del Suus Mahna l'arte marziale Vulcaniana
  • L'episodio sembra stabilire che T'Lyn soffra di un caso di Sindrome di Bendii precoce (qualcosa del genere si è visto nel romanzo Il vendicatore): vista la gravità della malattia, possible che queste informazione sia stata fatta cadere nel nulla qui e negli episodi successivi? Inoltre, è possibile che il comportamento "meno logico" della Vulcaniana, visto a partire da wej Duj, sia effettivamente una conseguenza di questa condizione medica?
  • Scopriamo che i "rituali sacri" degli ufficiali della sicurezza comprendono tarocchi bajorani e un puzzle di Malcolm Reed

47

  • Sul PADD che ha in mano Boimler c'è il numero 47. Più in basso si legge anche il numero 6471.

Okudagram

Blooper

YATI

  • Mentre T'Lyn sta cercando invano di inviare il suo messaggio al capitano Sokel, Mariner piomba nel suo alloggio: la porta si apre senza aver suonato il campanello e senza che la Vulcaniana dia l'ordine di apertura.
  • Il tragitto della Cerritos verso la Zona Neutrale Romulana
    Il tragitto della Cerritos verso la Zona Neutrale Romulana
    Nella mappa di navigazione mostrata sul visore principale a 14:02 la rotta originale della Cerritos è ragionevole: Angel I si trova nella parte verso il centro galattico del Quadrante Beta. mentre Risa è nella parte esterna, corretto quindi costeggiare la Zona Neutrale Romulana, vicino alle Strutture di monitoraggio 01325. Non ha senso invece la rotta modificata che porta all'interno dello spazio Romulano per raggiungere Betazed. Primo, quel pianeta si trova nel Quadrante Alfa, vicino al confine Cardassiano, quindi in direzione opposta alla rotta che porta all'interno dell'Impero Romulano. Secondo, anche se fosse stata una rotta corretta, non c'era nessuna ragione per violare il Trattato di Algeron e sperare di entrare in territorio Imperiale senza essere intercettati.

Versione Italiana

Continuity

  • Il trio di Betazoidi sale a bordo della Cerritos dopo essere state su Angel I, un pianeta che conosciamo bene dall'omonimo episodio.
  • Nell'alloggio di T'Lyn è appeso un quadro che rappresenta lo screenshot del panorama di Vulcano visto prima delle scene di Spock sul pianeta in Star Trek: The Motion Picture: è la versione rimasterizzata della "The Director’s Edition" del 2001 su DVD (leggermete diversa da quella vista nella edizione Blu-Ray del 2022)
  • In Empathological Fallacies, T'Lyn vorrebbe scrivere al Capitano Sokel perché la riprenda a bordo della VCF Sh'vhal dopo quanto successo in wej Duj. Alla fine di quell'episodio la vulcaniana mostrava qualche segno di ripensamento. Nel finale di Old Friends, New Planets arriva addirittura a rifiutare una chiamata da Sokel, mostrando quindi il suo adattamento all'ambiente e la volontà di restare a bordo della Cerritos.
  • La parte della trama relativa alle malattie che influenzano i membri dell'equipaggio sono tratte da Sarek) e Fascination.
  • Boimler nomina lo tsunkatse sport visto nell'omonimo episodio che evidentemente ha raggiunto una certa popolarità anche al di fuori del Quadrante Delta

Citazioni

Mariner: There’s no character flaw! Could you imagine anything more Vulcan than Bendii Syndrome? Hello? Spock’s dad had it and he was as Vulcan as a mother[bleep]er.
T'Lyn: Hmmm. I suppose by the transitive property, I, too, am as Vulcan as a mother[bleep]er.
Mariner: [Bleep] yeah, logic, bitch!

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni